Marcella Roggero

Si è tenuto ieri il bilancio sociale di fine mandato del sindaco di Imperia Claudio Scajola. Uno dei punti principali ha riguardato una maggiore cura per la cultura. “L’amministrazione ha investito nella rete museale e in appena 6 mesi si sono registrati più visitatori di tutto l’intero 2018: oltre 16mila persone. È stata riaperta la galleria rondò e potenziata la biblioteca. Il teatro Cavour va verso la riapertura. Per quanto riguarda la questione del porto turistico, sono stati risolti i contenzioni (circa 400), aggiornato il progetto e fatto il piano economico con una concessione di 65 anni alla nuova società e oneri per 2 milioni di euro l’anno al comune”, aveva commentato Scajola.

“Cinque anni sono volati. Quelle bimbette che, ignare delle follie materne, camminavano su Calata Cuneo stanno crescendo con la loro città. Ne sono, loro malgrado, spettatrici – insieme a mio marito e alla mia famiglia – motivandomi in prima fila come all’inaugurazione del Planetario la scorsa estate. Imperia è bellissima e il nostro sindaco ha lavorato incessantemente per renderla ancora più bella, più attraente, più moderna, senza dimenticarne la storia che si pensa recente ma in realtà è antichissima. Sono stata delegata a settori importanti per una comunità: cultura, musei e pari opportunità. Settori che, in primis grazie al sindaco e per merito di tutta l’amministrazione e degli uffici, sono cresciuti tantissimo e su cui si è investito moltissimo: Villa Grock, Planetario, Museo Navale, Villa Farevalli, teatri, infiniti progetti in biblioteca, la riapertura della Galleria Rondò e tanto ancora! Mi piace pensare che – al di là delle simpatie o antipatie – venga dato merito della dedizione e della passione che abbiamo messo tutti nell’amministrare. Come sempre sono a disposizione di chi vorrà saperne di più, di chi vorrà confrontarsi o anche solo chiedere informazioni. Spero di poterci essere anche nel futuro, significherebbe aver guadagnato la fiducia di tanti di voi, terminare quanto iniziato e poter contribuire a far crescere, ancora, la nostra città.

Nel frattempo, continuiamo a lavorare”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Università, Pari Opportunità, Musei e Gemellaggio con la città di Newport, Marcella Roggero.