video
play-rounded-outline
04:39

Inaugurato pochi mesi fa, il nuovissimo planetario di fronte al suggestivo porto di Borgo Marina, a Porto Maurizio, è l’unico della Liguria e il terzo in Italia per dimensioni. Sistemi tecnologicamente avanzati per la proiezione digitale e la visione di video 3D fanno vivere una vera e propria full immersion tra stelle e fondali marini.

“Grazie alla sua tecnologia avanzata, il planetario sta riscuotendo un grande successo, soprattutto tra i più giovani. È una struttura che coniuga bene l’intrattenimento con la divulgazione scientifica, riuscendo ad appassionare i ragazzi”, ha dichiarato Marcella Roggero, assessore alla Cultura di Imperia.

Il planetario di Imperia, inserito all’interno del complesso museale che ripercorre la storia della marineria ligure e nazionale, rappresenta un luogo di cultura e divulgazione dell’astronomia. Le immagini dei pianeti conosciuti, proiettate sulla volta della cupola, oltre ad essere molto realistiche, sono scientificamente corrette grazie alle riprese dei satelliti che nel tempo hanno mappato i corpi celesti più vicini a noi.

“Il viaggio alla scoperta del cosmo inizia comodamente seduti sulle poltrone reclinabili della sala circolare, basta rivolgere lo sguardo verso l’alto per poter essere trasportati nello spazio e nel tempo. Grazie alla tecnologia è possibile ammirare la proiezione di oltre 6.000 astri in diversi momenti della rotazione terrestre, la Luna e i pianeti nelle loro diverse fasi, la volta celeste da qualsiasi parte della Terra, o addirittura dalla Luna o da una stazione spaziale; l’universo non è mai sembrato così a portata di mano”, ha commentato ai nostri microfoni il planetarista Walter Riva.

Il planetario è anche cultura e divulgazione dell’astronomia con la didattica e attività complementari come conferenze, seminari e lezioni di argomento astronomico e astrofisico: l’esplorazione dell’universo e della sua storia guiderà verso il futuro.

Orari

Venerdì e sabato: dalle ore 17.30 alle ore 21.30
Domenica: dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Orario spettacoli Planetario
Venerdì e sabato: 17.45 – 18.45 – 20.45
Domenica: 15.15 – 16.15 – 17.15

Le interviste complete nel video-servizio a inizio articolo.