museo navale e planetario imperia

Imperia in festa, oggi pomeriggio, per l’inaugurazione del Planetario e l’apertura del riqualificato Museo Navale. Ospite d’eccezione il primo astronauta italiano, Franco Malerba, presente alla cerimonia del taglio del nastro insieme al primo cittadino Claudio Scajola e all’assessore alla Cultura Marcella Roggero.

Tanti i visitatori che nel primo giorno di apertura hanno fatto il loro ingresso nelle sale museali e hanno preso parte allo spettacolo proiettato nella cupola del Planetario, passando così dalla scoperta dei tesori del mare a quelli del cielo.

“Questo spazio vuole essere l’occasione perché i giovani capiscano che bisogna guardare sempre più in là – ha dichiarato il sindaco nel suo discorso di apertura. – Non poteva essere occasione migliore fare inaugurare il planetario al primo astronauta italiano, Franco Malerba. Mi onoro della sua amicizia da tanti anni, nel ’92 è stato il primo italiano ad andare nello spazio e negli anni ha fatto in totale 126 giri intorno alla terra. Abbiamo chiesto a lui di essere il padrino di questo evento. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e collaborato alla riapertura del Museo Navale e all’inaugurazione del Planetario, il terzo più grande il Italia e il più tecnologico”.

Gli interventi al Museo Navale, per un importo complessivo di 600 mila euro, hanno previso l’apertura dell’ala di ponente, la revisione e la riqualificazione del tetto e della facciata, il completamento funzionale del percorso museale, le sistemazioni esterne del nuovo ingresso al museo lato banchina Aicardi.

Nei prossimi giorni il Museo Navale e il Planetario osserveranno il seguente orario: apertura venerdì, sabato e domenica dalle 18.30 alle 22.30.