riapertura villa grock

Grande festa per l’inaugurazione della rinnovata villa Grock a Imperia. Giochi circensi, musica e divertimento hanno contraddistinto l’evento che ha, di fatto, messo in mostra i lavori realizzati.

Nel dettaglio il restauro delle tre fontane (la grande Peschiera, fontana dell’Arancio e Per Aspera ad Astra) è stato realizzato da Forme d’Acqua Venice Fountains, che ha riconfigurato in maniera sostenibile il circuito acqueo. Le pompe aspirano infatti l’acqua dalla vasca della Peschiera, che, dopo un processo di filtrazione biologica, senza l’utilizzo di additivi chimici, circola attraverso un circuito che collega le tre fontane. Il sistema consente un risparmio concreto delle risorse idriche in ottica sostenibile, attingendo all’acquedotto solo per la parte evaporata.

Per quanto riguarda la ricostruzione filologica del giardino attorno alla Peschiera, è stata realizzata da Verde Verticale e ha restituito la visione dell’antico giardino attraverso la riscoperta delle essenze botaniche del primo progetto del parco della villa e il disvelamento della simbologia nascosta dallo stesso Grock.

L’investimento complessivo è stato di 300mila euro derivanti da un contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. La direzione dei lavori è stata curata dall’architetto Bartolomeo Papone e dal botanico Claudio Littardi.

Presenti per l’inaugurazione il sindaco Claudio Scajola, il presidente della fondazione sopradetta Francesco Profumo, l’assessore alla Cultura Marcella Roggero, gran parte dell’amministrazione comunale, le principali cariche politiche e militari della provincia e tanti cittadini giunti alla villa anche grazie ai bus navetta gratuiti messi a disposizione.

La villa subirà poi un secondo intervento di restyling del terzo e quarto lotto per il quale sono già state gettate, nell’occasione odierna, le basi per avere un ulteriore contributo dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Da segnalare infine che per l’occasione i cittadini hanno anche avuto la possibilità di visitare gratuitamente il museo del clown ospitato nel magnifico edificio.