video
play-rounded-outline
07:24

Dal reportage di Lab24 de Il Sole 24 Ore è emerso che, nell’indice di criminalità, la provincia di Imperia è al primo posto per quanto riguarda le denunce per violenze sessuali: 23,5 ogni 100.000 abitanti. Un numero che fa riflettere e che deve scuotere, ancor più, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Dati che comunque sottolineano una certa propensione a denunciare gli abusi, evidentemente aiutate dall’efficiente rete territoriale che vede capofila i Consultori di ASL 1. “Nel 2023, le consulenze psicosociali nei tre Pronto Soccorso sono state 31 e sono attivate 42 messe in sicurezza. In concerto con la Procura adulti e le forze dell’ordine, le audizioni protette sono 66. Sono dati comunque allarmanti” esordisce Serena Tracchi, direttore dei tre Consultori.

Organismi sempre attenti a tutti i casi e rimangono il punto fermo di una rete che funziona: “Il Pronto Soccorso è spesso il primo luogo che accoglie le donne vittima di violenza, per questo ASL 1 ha dedicato dei percorsi dedicati a partire dal triage” dice la assistente sociale Elisa Merlo, specialista con incarico di funzione della gestione dei percorsi assistenziali dei minori. “Spesso, già all’interno dell’ospedale, la donna può presentare denuncia”.

L’impegno sinergico sembra essere il punto di forza: la ASL 1 offre un’equipe specifica sulle pronte disponibilità, composta da assistente sociale e psicologo che, a sua volta, lavorano in concerto con altre istituzioni come il Centro antiviolenza, i tre Distretti sociali e le forze dell’ordine. Rete che, nella pratica, è stata limitata dal Covid mentre era in atto una recrudescenza degli episodi che hanno reso necessaria la risposta delle istituzioni.

ASL 1 ed i Consultori rimangono molto attivi sul territorio con tanti progetti. Da quest’anno inoltre verranno predisposti interventi con tutti i ragazzi delle terze medie dei tre distretti per parlare di relazioni affettive e presentare lo ‘Spazio Giovani‘, dedicato a tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni.

Nel video, ad inizio servizio, le interviste alle dottoresse Serena Tracchi ed Elisa Merlo.