video
play-rounded-outline
05:49

Il Consiglio Provinciale riunitosi in serata, intorno alle 18, nel palazzo della Provincia di Imperia, ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2024, che si attesta a 102.840.509,67 euro. Si registra quindi una leggera crescita rispetto all’anno precedente, con prospettive, per il 2024/2026 che puntano, stando ai piani, al consolidare gli equilibri finanziari ed accelerare le politiche di investimento rivolte ai servizi fondamentali: viabilità e sicurezza stradale, scuole, ambiente (in particolare lo smaltimento rifiuti), sviluppo dei progetti comunitari, trasporto pubblico locale (programmazione e controllo) e, non ultima, la tutela del patrimonio immobiliare.

“Un buon bilancio – commenta il presidente della Provincia Claudio Scajola. – Sono aumentate le entrate extratributarie, c’è stata una miglior gestione dei capitoli di bilancio per organizzare al meglio la spesa. Questo ci permette di avere investimenti importanti sui tre filoni principali. Prima le strade, quindi l‘asfaltatura di strade che necessitano di manutenzioni importanti, lo sfalcio ai bordi, dando i contributi ai Comuni. Le valli della provincia con 10 nuovi cantonieri avranno finalmente una manutenzione costante della viabilità dell’entroterra che collega i piccoli comuni. Per quanto riguarda poi le scuole i finanziamenti sono di 600mila euro e si riferiscono alle piccole manutenzioni, ma tra i progetti già avviati e quelli da avviare la somma arriva a oltre 28 milioni di euro“.

Nel video servizio a inizio articolo il resoconto del consiglio e le interviste complete al presidente Scajola e al consigliere provinciale Cristian Quesada.