video
play-rounded-outline
04:05

Gli studenti della IIS Ruffini hanno riempito la biblioteca civica di Imperia per la presentazione del volume ‘Riviera Italiana e Francese: similitudini e differenze‘, pubblicato dall’Istituto Internazionale degli Studi Liguri. Non solo un confronto storico e culturale tra le due zone limitrofe ma un approfondimento che ha catturato l’interesse degli alunni dell’ istituto scolastico con indirizzo turistico.

La pubblicazione mostra, ancora una volta, la vivacità dell’Istituto Internazionale degli Studi Liguri, caposaldo nostrano negli approfondimenti storici e culturali della tradizione locale e non solo. A tirare i fili dell’incontro proprio la dirigente Daniela Gandolfi, insieme alla professoressa Armida Drago, referente del ‘Ruffini’. Curatori dell’opera i professori Lorenzo Bagnoli ed Alessandro Carassale con la collaborazione di Stefania Mangano dall’Università degli Studi di Genova.

Durante l’incontro, spazio anche alla delegazione transalpina che in Comune presenterà la candidatura di Nizza quale Capitale Europea della Cultura nel 2028 e sostenuta da Imperia.

Nel video servizio ad inizio articolo le interviste all’assessore alla Cultura di Imperia, Marcella Roggero, che ha fatto gli onori di casa, alla professoressa Armida Drago e a Claudio Littardi, co-autore del volume.