video
play-rounded-outline
02:40

È stato installato quest’oggi, alla presenza del sindaco Claudio Scajola e dell’assessore Marcella Roggero, l’affresco fotografico “Imperia in Comune”, realizzato dal fotografo Settimio Benedusi.

Nell’ambito delle iniziative di “Aspettando il Centenario” del 2019, il 16 novembre di quell’anno si svolse l’open day del Comune, con diverse proposte culturali all’interno del palazzo, tra cui un set fotografico che diede la possibilità ai cittadini imperiesi di farsi ritrarre gratuitamente da Benedusi.

Le immagini raccolte hanno contributo a comporre un collage che riproduce la facciata del palazzo civico, ottenuta sovrapponendo ad una foto storica della sede comunale tutti gli scatti che ritraggono i cittadini imperiesi coinvolti nell’iniziativa.

L’inizio, pochi mesi dopo, dell’emergenza sanitaria e i successivi lavori di restauro del palazzo comunale non avevano permesso precedentemente l’installazione dell’opera, che ha trovato la sua collocazione quest’oggi.

L’affresco fotografico di Settimio Benedusi, di grandezza 2,5 x 2 metri, rappresenta l’unità cittadina percepita nell’insieme dato dai singoli ritratti ed arricchisce l’ala ovest del primo piano di palazzo civico, accanto all’ingresso della riqualificata sala commissioni.

“Grazie a tutti per questa inaugurazione. Questa mia immagine vuole rappresentare il rapporto fra la cittadinanza. Tutti noi imperiesi apparteniamo a Imperia e viceversa – dichiara soddisfatto Benedusi. – La parola comune va da intendersi sia in riferimento al palazzo, all’istituzione sia in riferimento a chi quel comune lo compone, ossia i cittadini. La comunità appartiene a noi e noi apparteniamo alla comunità”.

Nel video servizio a inizio articolo le dichiarazioni dell’artista e del sindaco Scajola.