Intervista presidente Consiglio Regionale Alessandro Piana
play-rounded-outline
07:36

Dopo l’importante weekend di inaugurazioni nel ponente è stato ospite nei nostri studi il presidente del Consiglio Regionale Alessandro Piana. Occasione buona per tracciare un bilancio di quanto fatto a Ventimiglia, Monesi e Taggia, ma anche per parlare dell’elisoccorso di Villanova d’Albenga e del nuovo dipartimento cultura della Lega.

In merito a quest’ultimo argomento Piana ha recentemente partecipato a un importante incontro svoltosi a Roma del quale dice: “Ci siamo occupati di cultura. Un importante settore che genera posti di lavoro, abbiamo visto quanto disagio economico abbia creato in questo lockdown. Noi lo consideriamo un settore strategico del quale occuparci d’ora in avanti, abbiamo deciso di istituire come partito anche il dipartimento cultura”.

Tornando alle opere pubbliche: “Lo scopo delle visite del weekend è stato quello di dare il via a progettazioni già presentate o valutarne di nuove. Vogliamo dare sviluppo infrastrutturale al ponente che non ne ha avuto. Ci siamo recati a Ventimiglia per inaugurare il ponte sul Bevera e per valutare progetti sul parco Roja, a Taggia abbiamo visitato l’incompiuta del park 24 che rappresenterebbe un importante possibilità di sviluppo. A Monesi ci eravamo recati subito dopo la frana del 2016, per fortuna siamo riusciti a rimettere tutto in sicurezza. Per questo dobbiamo ringraziare i comuni della valle, le provincie di Cuneo e Imperia e la Regione che ha stanziato i fondi necessari. Si tratta anche qui di un importante possibilità di rilancio per tutta l’alta valle Arroscia”.

Un altro importante obiettivo raggiunto del weekend è stato quello del punto di elisoccorso a Villanova d’Albenga: “Un risultato fondamentale per il nostro ponente – commenta Piana. Prima ancora dell’inaugurazione di sabato, circa un’ora prima, il Grifo del 118 è intervenuto a Bordighera. Questo a testimonianza di quanto sia importante avere un servizio del genere a disposizione del territorio”.

L’intervista completa ad Alessandro Piana nel videoservizio di Riviera Time.