foibe imperia

“Il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, giornata istituita per commemorare gli italiani coinvolti nell’esodo giuliano-dalmata e le vittime dei massacri delle Foibe. Decine di migliaia di innocenti strappati alle loro case e alle loro vite dalle mani criminali dei partigiani jugoslavi titini. Mani sporche di sangue che hanno occultato nell’oscurità del sottosuolo nostre sorelle e nostri fratelli”, dichiara Fratelli d’Italia città di Imperia.

“Il portavoce cittadino Giossi Massa ha partecipato questa mattina, in via Matteotti presso il giardino “I Martiri delle Foibe”, con tutte le autorità cittadine al momento del ricordo delle vittime e delle sofferenze patite dagli istriani, fiumani e dalmati sfollati dalle loro terre”, prosegue. “Il Giorno del Ricordo è una ricorrenza a cui siamo particolarmente legati perché serve a rammentare e riflettere su una bruttissima pagina di storia che per troppo tempo è stata vergognosamente ignorata o, peggio, nascosta. Tutti i crimini di guerra, chiunque sia il carnefice, devono essere duramente condannati, senza se e senza ma. Così come, tutte le vittime innocenti, senza distinzione, devono essere ricordate e commemorate”.

“In queste terribili ore, con un aspro conflitto a due passi dai nostri confini, è ancora più importante ricordare le barbarie del passato, perché possano essere da monito per tutti noi”, conclude FdI.