video
play-rounded-outline
05:53

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, questa mattina si è svolto a Imperia il convegno “L’importanza delle reti di sostegno alla fragilità sociosanitaria, nel rispetto delle pari opportunità”. L’incontro, aperto alla cittadinanza e promosso dalla CISL Medici, European Depression Association, e dal Comune di Imperia, ha avuto luogo presso la Biblioteca Civica “L. Lagorio”.

Il convegno ha avuto come obiettivo quello di divulgare quali possano essere le reti di sostegno ai “caregivers”, parola anglosassone che nel caso della disabilità fa “rima” con famiglia. “Il tema della disabilità coinvolge anche il tema delle reti di sostegno, la depressione, il ruolo delle famiglie e il ruolo sanitario” dichiara Claudio Bosio, Segretario Generale CISL Imperia – Savona. “Oggi finalmente c’è maggiore consapevolezza dei disagi che affrontano le famiglie e delle carenze del servizio sanitario nazionale”.

“E’ un problema che deve toccare tutti noi” aggiunge il Direttore Generale dell’Asl 1 Imperiese Marco Damonte Prioli. “L’Asl 1 è impegnata sia con delle strutture aziendali, che sono dedicate a seguire questo tipo di problema, sia a livello di progetti, quali l’agricoltura sociale e il supporto agli anziani. Vogliamo essere un laboratorio per dare risposte innovative e concrete a questo problema”.

Presente anche Gianluca Lisa, responsabile per la Liguria dell’Associazione Europea sulla Depressione: “Più si parla di disabilità meglio è” spiega ai nostri microfoni. “Negli ultimi anni sono stati ampliati tutta una serie di servizi che non prevedono solo l’istituzionalizzazione, ma i disabili vengono inseriti in percorsi di borsa lavoro, lavorativi, riabilitativi, di recupero di funzioni: i disabili non vengono più considerati per quello che non possono fare ma vengono valutati per le loro enormi capacità su quello che ancora possono fare e ancora possono dare”.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità.