È finita l’attesa. Una grande performance di Tiziano Ferro ha aperto il 67° Festival di Sanremo con l’omaggio a Luigi Tenco, a 50 anni dalla sua morte.

Un’emozionante interpretazione di “Mi sono innamorato di te” che ha lasciato il pubblico del Teatro Ariston senza parole. Il buio totale alla fine della canzone, un attimo commovente per iniziare questa edizione con il ricordo di un artista che ha cambiato la storia della musica italiana. 

La kermesse canora, che si concluderà l’11 con la proclamazione del vincitore, vede la conduzione di Carlo Conti (al suo terzo Festival di fila), affiancato dalla regina di Canale 5, Maria De Filippi.

IL PRONOSTICO DI MARINO BARTOLETTI – Si sbilancia il giornalista Marino Bartoletti, memoria storica del Festival di Sanremo. Dopo le prove di ieri è rimasto colpito dalla canzone “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia. La cantante è già da tempo la favorita anche per i bookmaker. (GUARDA IL VIDEO)

IL RITO DELLA PRIMA ‘PASSERELLA’ – Come da tradizione il red carpet della vigilia ha finalmente dato il via ad una settimana all’insegna della canzone italiana.

GLI 11 ‘BIG’ DELLA PRIMA SERATA – Durante la conferenza stampa di oggi è stata annunciato l’ordine d’uscita dei cantanti in gara questa sera: Giusy Ferreri,
Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino e Ermal Meta. (LEGGI L’ARTICOLO)

I FIORI DI SANREMO – Il bouquet di questa sera sarà caratterizzato dal bianco come rivelato dal Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.

LA CONFERENZA STAMPA DI QUESTA MATTINA – Si è tenuta questa mattina la seconda conferenza stampa di Sanremo 2017. Protagonista di oggi, nuovamente Carlo Conti, che ha svelato alcuni dettagli della prima serata che andrà in scena proprio oggi. Ha stupito l’assenza di Maria De Filippi che è rimasta in albergo con 38 di febbre (GUARDA IL VIDEO)

REGIONE LIGURIA PROTAGONISTA A SANREMO – Come lo scorso anno, la Liguria avrà un ruolo da protagonista durante tutta la settimana del 67° Festival di Sanremo. Questa sera è stato inaugurato lo spazio #lamialiguria. (GUARDA IL VIDEO)

DOPPIO FALSO ALLARME BOMBA – Un allarme bomba è scattato poco prima delle 14 al Palafiori di Sanremo, a circa 200 metri dal teatro Ariston, nella struttura che ospita parte dei giornalisti e alcune manifestazioni collaterali al festival. L’edificio è stato fatto sgomberare a scopo cautelativo dalle forze dell’Ordine. Ignoti hanno segnalato infatti una scatola collocata su una aiuola. Sul posto sono giunti polizia e carabinieri. L’area è è stata transennata, ma alla fine si è rivelato un falso allarme. All’interno della scatola, erano presenti infatti soltanto dei volantini. Un secondo falso allarme è scattato poco dopo nella sala Lucio Dalla. (GUARDA IL VIDEO)

LA PRIMA CONFERENZA STAMPA – Nel corso della giornata odierna si è tenuta la prima conferenza stampa di questo Festival di Sanremo, con Carlo Conti e Maria De Filippi che hanno svelato alcuni dettagli della rassegna canora che sta per iniziare. (GUARDA IL VIDEO)

LA GIURIA DEGLI ESPERTI – Il presidente della giuria degli esperti del Festival di Sanremo sarà Giorgio Moroder. A farne parte Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi e Giorgia Surina.

GLI OSPITI DELLA PRIMA SERATA – Super ospite della prima serata sarà Tiziano Ferro, che dedicherà un omaggio a Luigi Tenco. Ci saranno poi Ricky Martin, con un medley dei suoi brani di maggior successo, e i Clean Bandit.

LE SPERANZE DEI COMMERCIANTI – Già molti i turisti, gli addetti ai lavori e i vip in città che, nonostante la pioggia, si stanno godendo il clima festivaliero. Saranno migliaia le presenze ed è alta l’aspettativa soprattutto nelle zone della movida. Riviera Time chiesto ai titolari e ai dipendenti di alcuni locali di Piazza Bresca cosa significa per loro la settimana del Festival. (GUARDA IL VIDEO)

“Il cittadino viene a Sanremo in quei dieci giorni perché vuole vivere la magia del Festival, del camminare nelle stesse strade dei cantanti. Non a caso abbiamo un po’ risentito negli ultimi anni della mancanza dei grandi personaggi di un tempo”. Così il presidente di Confcommercio Sanremo, Andrea Di Baldassarre, ospite di Riviera Time. (GUARDA L’INTERVISTA INTEGRALE)

FIORELLA MANNOIA GRANDE FAVORITA – Già iniziate le scommesse per il vincitore. Ognuno ha il suo cantante preferito, ma ormai da giorni i bookmakers danno certa la vittoria di Fiorella Mannoia. Le quote Snai danno, infatti, la cantante romana a 3,50 euro. Dietro la Mannoia, Al Bano e Sergio Sylvestre dati 1 a 6. Gli sfavoriti, invece, sono Clementino e Samuel dati 1 a 50. (GUARDA IL VIDEO)

I 22 BRANI IN GARA: RON – “L’ottava meraviglia”, PAOLA TURCI – “Fatti bella per te”, SERGIO SYLVESTRE – “Con te”, GIUSY FERRERI – “Fa talmente male” , MICHELE BRAVI – “Il diario degli errori”, ALESSIO BERNABEI – “Nel mezzo di un applauso”, FABRIZIO MORO – “Portami via”, RAIGE E GIULIA LUZI – “Togliamoci la voglia”, GIGI D’ALESSIO – “La prima stella”, BIANCA ATZEI – “Ora esisti solo tu”, MARCO MASINI – “Spostato di un secondo, FIORELLA MANNOIA – “Che sia benedetta, CLEMENTINO – “Ragazzi fuori”, CHIARA – “Nessun posto è casa mia”, FRANCESCO GABBANI – “Occidentali’s Karma, ELODIE – “Tutta colpa mia”, MICHELE ZARRILLO – “Mani nella mani”, ERMAL META – “Vietato morire”, LODOVICA COMELLO – “Il cielo non mi basta”, ALBANO – “Di rose e di spine”, NESLI E ALICE PABA – “Do retta a te”, SAMUEL – “Vedrai”

Articolo precedenteEcco tutti gli aggiornamenti dalla sala stampa dell’Ariston
Articolo successivoGigi Nardini, il “Pavarotti” di Sanremo