Una fabbrica di cioccolato nell’ex pastificio Agnesi di Via Schiva ad Imperia.

È questa la proposta di Mattia, 13 anni, che in una lettera indirizzata al Sindaco Carlo Capacci spiega la sua proposta: “L’idea mi è venuta leggendo il libro di Roal Dahl a scuola. Questo progetto darebbe molti posti di lavoro e darebbe alla nostra città molta più allegria e felicità”.

Il primo cittadino, colpito dalla particolare proposta “imprenditoriale”, ha incontrato Mattia e la sua famiglia dopo avergli risposto con una lettera riportata anche sul blog del Sindaco:

“Ti ringrazio per aver deciso di espormi il tuo progetto, che ho trovato decisamente originale e sensato. Imperia come saprai, è conosciuta come la Città dell’Olio e grazie al pastificio Agnesi ha segnato la storia anche come città della pasta. Credo che mai nessuno, sia precedentemente alla crisi dell’Agnesi, sia quando la fabbrica ha dovuto chiudere, abbia pensato di far diventare Imperia la città del cioccolato. Chissà che un giorno proprio una zona dell’ex pastificio Agnesi non possa essere dedicata a questa nuova risorsa, perché si sa, la cioccolata mette sempre d’accordo tutti e, citando proprio Willy Wonka: ‘Noi siamo i creatori della musica, noi siamo i creatori anche dei nostri sogni’”.