Expo

Sono tante le novità dell’edizione 2023 di Expo Valle Arroscia a Pieve di Teco in partenza domani pomeriggio. Gli espositori, che si aggiungono alle numerose attività commerciali del paese, sono oltre 40, in rappresentanza di tutti i Comuni dell’Unione. Un record che si accompagna a un programma mai così ricco.

Per la prima volta viene allestita un’apposita area, una tensostruttura, per laboratori, degustazione e conferenze. I prodotti tipici fanno da padrone alla manifestazione.

Interessante la vetrina degli chef, un mix di giovani talenti locali e professionisti di grande esperienza e prestigio. Si tratta dei giovanissimi Matteo Cacciò, 23enne originario di Armo, da qualche tempo in forza al quotato ristorante Faula di Cerreto Langhe nel resort Casa di Langa (a fianco dello chef Daniel Zeilinga), e Daniel Bonanato di Moano (frazione di Pieve di Teco), 24enne che sta lavorando al Banchina51 di Alassio; dello chef Paolo Pavarino, presente in rappresentanza di Ceva, con tante esperienze all’attivo, dal 2018 docente di cucina e pasticceria del Centro di Formazione professionale cebano-monregalese; l’immancabile Renato Grasso, originario di Mendatica, che cucinerà i prodotti dell’azienda Fratelli Porro di Nava (Pornassio), una delle tante eccellenze della Valle Arroscia. Sarà presente anche un rappresentante della sezione ligure della Federazione Italiana Cuochi, che presenterà un piatto realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela del Basilico Genovese Dop. Numerosi i momenti dedicati ai vini liguri ed ai vini della vallata. Da segnalare l’appuntamento con i brut della Valle Arroscia. Previste anche rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e la degustazione dello yogurt Puro, prodotto a Pieve di Teco, con materie prime di altissima qualità. Nella mattinata di domenica saranno esposte trenta esemplari di Fiat 500, nell’ambito del raduno organizzato dal Club Italia di Garlenda. A Expo Valle Arroscia sarà presente il primo cittadino ed un pullman di persone di Bagnols en Foret, cittadina francese non lontana da Cannes gemellata da tempo con Pieve di Teco. Sarà la prima occasione di incontro tra i sindaci Enrico Pira e René Bouchard.

Una delegazione di bagnolesi raggiungerà Pieve di Teco già da venerdì 1, direttamente su due ruote da Bagnols, in 5 tappe, passando per il basso Piemonte.

La collaborazione con Ceva permetterà ad aziende della Valle Arroscia di partecipare domenica 17 settembre al mercato dei produttori, inserito nell’ambito della 62esima Mostra Nazionale del Fungo di Ceva.

Tra i partner di Eva 2023 anche il Banco Azzoaglio, istituto di credito con sede a Ceva e unica filiale in provincia di Imperia a Pieve di Teco (4 nel Savonese).

Anche l’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri ha in programma interessanti novità in occasione della partecipazione alla decima edizione.

In allegato il programma completo.