Si Ăš conclusa con numeri da record la 12esima edizione del censimento nazionale âI Luoghi del Cuoreâ, promosso dal FAI – Fondo per lâAmbiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, raccogliendo 2.316.984 voti. Un grande risultato di partecipazione, che conferma la forza di un progetto capace di mobilitare cittadini, scuole, parrocchie, comitati e istituzioni nel nome della salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Ben 221 i luoghi a livello nazionale che hanno superato la soglia minima di 2.500 voti, accedendo cosĂŹ al bando da 700mila euro destinato al recupero e alla valorizzazione culturale, aperto fino allâ11 settembre 2025. Mai cosĂŹ numerosi anche i luoghi che hanno superato i 10.000 voti, provenienti da 13 diverse regioni italiane.
A guidare la classifica nazionale Ăš il Santuario Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato (AT) con 72.050 voti, luogo fortemente legato alla figura di San Giovanni Bosco.
Due luoghi del cuore anche in provincia di Imperia
Anche il Ponente ligure ha dato il suo contributo: due luoghi in provincia di Imperia hanno superato la soglia minima di voti, potendo cosĂŹ concorrere per ottenere fondi destinati a progetti concreti di restauro.
Il Complesso Monumentale degli Agostiniani, a Pieve di Teco, con 8.568 voti, si classifica al 49° posto nazionale e 5° in Liguria. Fondato nel 1471 con lâapprovazione di Papa Sisto IV, il complesso rappresenta uno dei piĂč significativi esempi di architettura religiosa del Ponente ligure. Comprende una chiesa, un convento e uno splendido chiostro quadrangolare, il piĂč ampio della Liguria occidentale, con ventiquattro pilastri ottagonali e volte a crociera. Nonostante lâimportanza storica, il sito versa oggi in uno stato di grave abbandono. La chiesa Ăš utilizzata come magazzino e lâintero edificio mostra segni evidenti di degrado. Il comitato locale âMadonna dei Fanghiâ si Ăš fatto promotore della raccolta voti, con lâobiettivo di avviare un percorso di recupero e valorizzazione.
Il Santuario N.S. Madonna della Guardia, a Sanremo, con 4.761 voti, si posiziona al 113° posto nazionale e 9° in Liguria. Situato sul promontorio di Capo Verde, il Santuario fu costruito a seguito di unâapparizione mariana avvenuta nel 1667. Per secoli ha rappresentato un punto di riferimento spirituale per i marinai e i fedeli della zona, diventando meta di pellegrinaggi e simbolo di protezione. Ă noto anche per la sua posizione panoramica, molto amata da sposi e appassionati di ciclismo, trovandosi lungo la celebre salita del Poggio della Milano-Sanremo. Attualmente chiuso al pubblico per motivi di sicurezza, il santuario necessita di importanti interventi strutturali per evitarne lâulteriore degrado e restituirlo alla collettivitĂ .
Lâiniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura, continua a essere uno strumento efficace di partecipazione civica e valorizzazione dei beni culturali e ambientali meno conosciuti.








