expo valle arroscia

Nella suggestiva cornice dei portici di corso Ponzoni, risalenti al XV secolo, nelle piazzette del centro cittadino, tra caruggi ed edifici d’epoca, Pieve di Teco ospita la decima edizione di Expo Valle Arroscia, la vetrina delle eccellenze di un territorio adagiato tra le Alpi Marittime e il Mar Ligure.

Tre ricchissime giornate alla scoperta di un vivace e spettacolare entroterra dove saranno protagonisti le attività informative e di animazione per promuovere il valore e la conoscenza delle DOP e IGP della Liguria con le esperienze culturali ed emozionali del programma promozionale “Assaggia la Liguria” dedicato alle produzioni DOP Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP/IGP, autentico patrimonio per il territorio, sotto il profilo sia intellettuale sia economico, insieme alle altre produzioni tradizionali liguri promosse in collaborazione con Regione Liguria.

Un palinsesto esperienziale, tra didattica e intrattenimento culturale con degustazioni guidate per scoprire il valore dell’origine per le eccellenze della Liguria.

Il format “Assaggia la Liguria” unisce la competenza degli esperti di settore a quella teatrale e di animazione della compagnia Teatro del Piccione per raccontare le eccellenze agroalimentari della Liguria “in tutti i sensi”.
“Assaggia la Liguria” a Expo Valle Arroscia animerà uno stand esperienziale in piazza Cavour e realizzerà un palinsesto di attività.

Sabato 2 e domenica 3 settembre, ore 18, presso la sala de “Il Principe”, in via S. Tenente Luigi Eula 6, a Pieve di Teco, si terrà l’evento “Pesto! Un racconto ligure”.

Uno spettacolo interattivo e culturale, formativo ed emozionale che utilizza la liturgia del linguaggio teatrale e il rito del pesto al mortaio per scoprire e gustare in tutti i sensi le eccellenze della Liguria. Un racconto profondo portato “in punta di pestello” per andare alle origini del mito del pesto genovese, il simbolo per eccellenza della Liguria creato dall’incontro sapiente dei prodotti del suo territorio.

In un piano sequenza di incontri poetici si potrà scoprire il lavoro e i sapori della Liguria in un “racconto confidenziale” che si snocciola lungo storie, tradizioni e leggende di una terra e della sua la cucina che deve tutto ai suoi eroici agricoltori che, chini e in equilibrio raccolgono una a una le piantine di Basilico Genovese DOP; oppure instancabili carpiscono oro da uliveti scoscesi nel rito sempiterno dell’Olio Riviera Ligure DOP; o ancora esperti e tenaci curano vigne sospese per vini in estasi tra mare e cielo.

Le evocazioni del racconto suggeriscono immagini e emozioni che diventano spazio: lo spazio dello spettatore con cui esso entra nella narrazione e diventa lui stesso, il luogo dello spettacolo mettendo in campo i suoi sensi e le sue attitudini manuali. Ogni spettatore sarà guidato in un percorso culturale attraverso i suoi ingredienti e, dotato di mortaio, potrà seguire la lezione spettacolo da protagonista attivo ed emotivo del mito di un pesto al mortaio “qui e ora” in un atto personale unico, che avrà il suo culmine nel degustarlo direttamente con le trenette “tuffate” nel mortaio.

L’esperienza sarà arricchita da una lezione sulla sublime arte di assaporare e scoprire l’olio Riviera Ligure DOP e da un assaggio culturale dei vini liguri.

Un’esperienza culturale e gastronomica emozionale dove i prodotti sono al centro della narrazione e autentici testimoni di cultura e patrimoni della comunità.

In scena gli attori Paolo Piano e Danila Barone della compagnia il Teatro del Piccione in una produzione voluta e coordinata dal Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP insieme al Consorzio di tutela dell’Olio Riviera Ligure DOP e all’Enoteca Regionale della Liguria.

Spettacolo a pagamento e a numero chiuso (max 25 posti). Biglietti acquistabili presso lo stand “Assaggia la Liguria” in piazza Cavour. Per prenotare in anticipo è possibile scrivere a: expopieve@gmail.com. La prenotazione consente la prelazione sull’acquisto dei biglietti da effettuarsi entro 1 ora e mezzo dall’inizio dello spettacolo presso lo stand “Assaggia la Liguria”.

Appuntamenti “Assaggia la Liguria”

Venerdì 1 settembre
19.30: “Assaggia la Liguria” – Laboratorio emozionale di pesto al mortaio: Basilico Genovese DOP e Olio Riviera Ligure DOP, gli ingredienti tradizionali di un mito ligure, con il Teatro del Piccione, a cura dei consorzi di tutela.

Sabato 2 settembre
10.30  “Assaggia la Liguria” – Laboratorio emozionale di pesto al mortaio: Basilico Genovese DOP e Olio Riviera Ligure DOP, gli ingredienti tradizionali di un mito ligure, con Teatro del Piccione, a cura dei Consorzi di tutela.
12.15 “Assaggia la Liguria” – Cooking show con gli chef della Federazione Italiana Cuochi.
15.00  “Assaggia la Liguria” – Laboratorio degustazione vini liguri, a cura di Enoteca Regionale della Liguria, in collaborazione con AIS.
19.15 “Assaggia la Liguria” – Laboratorio degustazione vini del Ponente ligure, a cura di Enoteca Regionale della Liguria, in collaborazione con AIS.

Domenica 3 settembre
12.00: “Assaggia la Liguria” – Doppio laboratorio di pesto al mortaio con basilico genovese DOP e di degustazione Olio DOP Riviera Ligure, con il Teatro del Piccione e i consorzi di tutela.
15.15 “Assaggia la Liguria” – Laboratorio di storia e degustazione Olio Riviera Ligure DOP, a cura del consorzio di tutela.