Nel week-end appena trascorso, è cominciato il campionato di Serie B di pallapugno che, nel Ponente ligure, ha lasciato umori contrastanti.

Nel sabato della Valle Impero, il sole ha scaldato i circa 150 accorsi allo sferisterio di Borgoratto a Chiusavecchia dove la Prodeo ha visto sfumare il successo nel finale contro la Benese per 7-9.
Coach Agnese deve fare a meno della spalla Re, colpito da attacco febbrile, e schiera Tommaso Guasco a metà campo. Confermati ai lati Semeria e Somà che supportano Jacopo Guasco alla battuta. La gara sembra filare liscia per i padroni di casa che trovano le dinamiche giuste e si portano addirittura sul 7-3, ad inizio ripresa. Poi la svolta, o meglio il crollo.
Gli acciacchi, accusati nella preparazione, pesano nelle gambe di Guasco e Simone Vigna acquista fiducia che concretizza sul campo con un decisivo 0-6. Il primo punto va così in Piemonte e, nel prossimo turno (sabato 13 aprile alle ore 15), Prodeo farà visita ad Augusto Manzo.

Domenica pomeriggio invece Sergio Seno, al debutto nella cadetteria, ha regalato il sorriso a Pieve di Teco con un ‘secco’ 9-5 inflitto alla Speb di Federico Alessandria. Il commento è affidata all’esperto terzino Marco Ameglio (che quest’anno sarà di scena alla Prodeo in Serie C1): ” La partita è stata condizionata dal forte vento a favore di battuta. Così, nel primo tempo, sia Seno che Alessandria hanno battuto sui 75 metri e spesso attaccato al muro, con il battitore ospite che sembrava anche più costante. Al ricaccio quindi hanno fatto come hanno potuto: si sono difesi. A mio modo di vedere, la spalla piemontese Arnaudo ha giocato molto bene: meglio di Molli di primo pugno. Anche se poi questi ha replicato, soprattutto a inizio ripresa, muovendosi molto bene tra i terzini. Chi però ha tenuto in piedi Seno, nelle situazioni controvento, sono stati Ghigliazza e Giordano. Nel secondo tempo poi Seno ha continuate con le sue fiondate mentre Alessandria è crollato perdendo una quindicina di metri in battuta e dal 4-4 all’intervallo, si è passati rapidamente al 9-5.” Domenica 14 aprile alle 15, Pieve di Teco proverà a “vendicare” la sconfitta di Jacopo Guasco, in casa della Benese.

“Noi eravamo troppo contratti contro una delle squadre favorite per la vittoria del campionato” Fabio Novaro Mascarello commenta così la brutta sconfitta (9-1) di Amici del Castello a Neive “Voglino ha sbagliato davvero poco e noi non siamo riusciti a rispondere: è mancata incisività”, continua la spalla. Dopo lo 0-1 guadagnato dalla squadra di Molli, i padroni di casa hanno messo in fila nove giochi. Risultato forse un po’ pesante per i castellotti che hanno portato ai vantaggi i primi sei giochi senza però trovare l’affondo decisivo. La quadretta di Pico avrà modo di rifarsi debuttando al ‘Quaglia’, sabato 13 aprile alle 15, contro Bubbio.