video
play-rounded-outline
04:34

Sabato comincerà la Serie B di pallapugno che, ai nastri di partenza, annovera tre squadre del ponente ligure: Prodeo, Pieve di Teco ed Amici del Castello sono pronte a darsi battaglia, radunando negli sferisterio il pubblico sempre caloroso.
Tante le novità, soprattutto nella squadra di Chiusavecchia che, negli ultimi tre anni, ha riaperto lo sferisterio – chiuso da oltre 50 -, costruito la tribuna in zona Borgoratto nella scorsa stagione e, in questa, oltre ad allargare i posti a sedere, si presenterà con due formazioni, una in B e l’altra in C1.

“Penso sarà un campionato equilibrato. Torino probabilmente parte avvantaggiato ma non si può mai dire. Sono convinto che ci saranno tre bei derby con tanto pubblico, anche perchè con Matteo (Molli, ndr) e Sergio (Seno) ci conosciamo davvero da tanto tempo.” afferma Jacopo Guasco che, dopo le esperienze all’Imperiese e ad Amici del Castello sarà alla battuta della Prodeo, con esordio casalingo sabato 6 aprile (ore 15) contro Benese. Con lui anche Alessandro Re a centrocampo, Mattia Semeria al muro e Claudio Somà al largo. Dalla panchina guiderà Corrado Agnese che, in autunno, ha chiuso la sua esperienza vincente (quattro scudetti di fila) con le ragazze di Diano Castello e ben conosce la realtà della Valle Impero della quale è anche assessore comunale.

Per l’avvio della Serie C1, capitanata da Tommaso Guasco, ci saranno ancora due settimane di attesa: la prima partita sarà il 20 aprile a San Pietro del Gallo. Le sfide casalinghe si divideranno tra Chiusavecchia e lo storico campo di Tavole, una piazza che in estate sembrava poter tornare a risplendere di luce propria, con una quadretta di C2 non concretizzatasi. Ma il paese che ha dato i natali al grande Franco Balestra, diventerà fortino della Prodeo che, insieme a Guasco, schiererà Odetto, Ameglio, Cane e Tortonesi.