video
play-rounded-outline
04:05

‘Per un pugno di dollari’, ‘ Il buono, il brutto e il cattivo’, ‘C’era una volta in America’, ‘La leggenda del pianista sull’oceano’, ‘Nuovo cinema Paradiso’ e tanti altri. Tutte le colonne sonore di questi film in un’unica serata, quella di ieri, in Villa Scarsella a Diano Marina per l’Estate Musicale Dianese.

Colonna sonora dopo colonna sonora, film dopo film Ennio Morricone viene raccontato tra storia, aneddoti, curiosità e soprattutto tanta musica. Magistrale in questo il conduttore della serata, direttore e pianista Andrea Albertini, seguito dalle abili dita virtuose delle Muse Ensemble strumentale e dalla soave voce solista Angelica Depaoli.

Il cinema

In scaletta le rielaborazioni dei più famosi brani che hanno dipinto gli ‘spaghetti western’, le magiche atmosfere di ‘Mission’, le tinte più moderne di ‘Malena’ e ‘Nuovo cinema Paradiso’. Villa Scarsella gremita da un pubblico coinvolto dalla prima all’ultima nota fino all’immancabile gran finale con ‘Se telefonando’ scritta per Mina. A rendere ancora più coinvolgente la serata, la proiezione, su maxischermo, di alcuni spezzoni dei film.

Le parole di Andrea Albertini e Nicola Mij

“Una serata che spazia dagli esordi con Sergio Leone fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino”, ha esordito dal palco di Villa Scarsella il pianista e direttore Andrea Albertini.

“Dopo il ‘Gran Galà della Lirica‘, illuminato da uno straordinario Leo Nucci, questa è un’altra indimenticabile serata, all’insegna della grande musica. Giovedì 24 sarà portata in scena, dalla prestigiosa compagnia Teatro Musica Novecento, l’operetta ‘Cin Ci Là‘, mentre sabato 26 sarà la volta del ‘Tributo a Fabrizio De Andrè‘, un’interessante e molto attesa new entry della rassegna dianese”, ha commentato ai nostri microfoni Nicola Mij, presidente del comitato organizzatore.

La musica

Le Muse, Ensemble strumentale, varia la sua identità dal quartetto ad organici sinfonici. L’attività concertistica ha portato il gruppo ad esibirsi nelle principali sale da concerto di tutto il mondo, ricevendo il plauso della critica in Italia e all’estero. La formazione ha avuto l’onore nel 2015 di rappresentare l’eccellenza musicale italiana in occasione dell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’Unione Europea con concerti ad Ankara e Istanbul. Nasce da un’idea del maestro Albertini Andrea, diplomato in pianoforte presso il conservatorio Paganini di Genova.

L’organizzazione dell’Emd Festival è curata dall’associazione Ritorno all’Opera, che si avvale della collaborazione dell’associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, del sostegno del Comune di Diano Marina e del patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia.

In allegato il calendario completo delle manifestazioni di Diano Marina.
In allegato i principali eventi del Golfo Dianese ed entroterra di questa settimana.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Albertini, Mij e le immagini della serata.