CURIOSITA' Crisi da Coronavirus, possibilità nell'online per i piccoli commercianti?
play-rounded-outline
07:00

La chiusura obbligata o volontaria di molte attività e la situazione molto difficile per chi tiene aperto, stanno preoccupando artigiani, commercianti e autonomi in generale, che si ritrovano a dover fronteggiare cali vertiginosi negli incassi o addirittura il fermo totale.

In quest’ottica si parla moltissimo di Smart Working, cioè della possibilità di poter lavorare da casa o dove si vuole, ma questo può valere anche per le piccole attività e gli autonomi?

Ne abbiamo parlato con Cristian De Cesare consulente di Web Marketing, per capire se effettivamente può essere uno sbocco per le molte attività che stanno soffrendo il periodo.

“Le soluzioni sono davvero tantissime, grazie ai social ci siamo avvicinati moltissimo ai clienti finali e non vale solo per chi vende un prodotto, ma anche un servizio basta solo trovare il modo più creativo e simpatico per comunicarlo.”

Però la vendita on line sembra sempre qualcosa di molto lontano, valida solo per grandi aziende. Nel piccolo come potrebbe funzionare?

“Un esempio pratico può essere il fruttivendolo che può trasformare il suo numero fisso in un account whatsapp business, dove può inserire tutte le sue informazioni e magari un catalogo prodotti con la frutta del giorno, collegarci un link di pagamento. Il cliente può così scegliere il prodotto, pagarlo tutto attraverso un messaggio e lo stesso fruttivendolo può scegliere un servizio di corriere per fare consegna a domicilio. Molte soluzioni sono completamente gratuite se si vuole servizi più complessi sono a pagamento, ma a cifre contenute.”

E concludiamo con un consiglio per chi sta attraversando questo momento di incertezza.

“Prima di questo momento delicato consigliavo di pensare la propria azienda da qui a 5 anni, oggi da qui a un mese, il trucco è la pazienza e la positività. Chi si attrezza oggi può non solo resistere il colpo e abituare i propri clienti, ma anche avere opportunità in seguito quando tutto tornerà alla normalità. Poiché è facile immaginare che dopo un periodo in cui molte persone hanno sfruttato l’on line per comprare da casa e hanno scoperto nuove soluzione, vorranno continuare. Essere già pronti permetterà di tornare al nostro normale business e acquisire una nuova fetta di mercato.”

Nel video di Riviera Time l’intervista completa al consulente Cristian De Cesare.