sergio staino

È deceduto all’età di 83 anni il presidente del Club Tenco di Sanremo, Sergio Staino. Noto giornalista e vignettista, era ricoverato presso l’ospedale Torregalli di Firenze e da tempo stava lottando contro una malattia. Purtroppo, le sue condizioni si sono deteriorate significativamente negli ultimi giorni, portando alla triste notizia della sua scomparsa.

“Riordinare le idee e i pensieri in un momento come questo non è semplice. Ci vorrebbe una sua battuta dissacrante, magari uscita dalla bocca di Bobo, per ripristinare il clima. Sergio Staino lo conoscono tutti ma per noi era prima di tutto un amico illuminato. Una mente aperta, lucidissima, acuta. Ironico. Curioso. Una persona gentile, che teneva alle persone e ai rapporti umani. Arrivò al Tenco nell’81, accompagnato da Paolo Conte. E da allora ne divenne parte integrante fino a diventarne presidente. Il nostro presidente. Ha rappresentato la nostra pietra miliare e ha segnato il punto di partenza per il rilancio del Premio Tenco. Appena eletto disse queste parole: ‘Credo che il Tenco mi abbia veramente dato molto e se la mia satira, e il mio lavoro in genere, ha una sua leggerezza e una sua levità creativa, lo devo tanto anche alle amicizie che mi sono fatto grazie al Tenco, quell’arte dell’incontro che ha fatto del Tenco una delle strutture più affascinanti dell’Italia culturale contemporanea’. E con te Sergio, quell’incontro è stato proprio prezioso. Ciao Sergio, per noi sei e sarai sempre il nostro presidente”, così in una nota il direttivo del Club Tenco. 

“Un intellettuale di grande spessore e un uomo di cultura che mancherà molto. Da presidente del Tenco ha dato tanto a questa istituzione culturale cittadina ed è stata sempre proficua la collaborazione di questi anni. Ai familiari e agli amici vanno le nostre condoglianze”, dichiarano il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi e l’amministrazione comunale tutta.