Dolceacqua

Sono in corso le selezioni degli oli partecipanti alla 6° edizione del Masters of Olive Oil International Contest di Monte Carlo, in programma dal 5 all’8 maggio presso la sala polivalente del Comune di Dolceacqua, facente parte sia dell’associazione dei Comuni Bandiera Arancione, a testimoniarne la qualità turistica e storica del borgo è anche l’affiliazione all’associazione dei Siti Storici Grimaldi di Monaco.

I 160 oli in gara provenienti da ben 14 nazioni per l’edizione 2022 sono in corso di valutazione da parte di un gruppo di esperti capi panel italiani che definiranno l’elenco dei finalisti delle 7 categorie in gara che saranno successivamente assaggiati e valutati da un team di esperti internazionali appartenenti a 7 diverse Nazioni.

Gli oli sono giunti da 14 Nazioni diverse dei 4 continenti: Italia, Grecia, Croazia, Spagna, Portogallo, Germania, Regno Unito, Marocco, Algeria, Turchia, Giappone Argentina e Albania.

I giudici hanno un lavoro di grande responsabilità per la definizione e l’assegnazione delle categorie di appartenenza e per lo screening delle schede organolettiche degli oli. La giuria presieduta da Aldo Mazzini, ideatore e organizzatore della manifestazione e da Alissa Mattei, presidente dell’associazione Knoil, è interamente composta dai capi panel diplomati Stefano Roggerone, Giulio Scatolini, Luca Mencaglia e Marco Gandolfi e Aleandro Ottanelli.

Una volta definiti i finalisti il team internazionale assegnerà i premi: oro, argento e bronzo per ciascuna delle 7 categorie internazionali nella stupenda location di Monaco il prossimo 11 giugno dove al mattino si svolgerà il consueto convegno sulla qualità e il mercato dell’olio di oliva ed al pomeriggio presso il Park Princesse Antoinette verranno consegnati i premi da parte dell’organizzazione, della Municipalità di Monaco e con la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, dell’ambasciatore italiano a Monaco dr. M. Giulio Alaimo.

Per chi fosse interessato a partecipare all’evento monegasco può registrarsi sul sito della manifestazione: https://www.mastersofoliveoil.org/. Per tutti coloro che non potranno presenziare è prevista la diretta streaming della giornata sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del concorso https://www.youtube.com/c/MastersofOliveOil.