Torna per l’undicesimo anno consecutivo il Festival letterario Due parole in riva al mare, organizzato dall’Associazione culturale Due Parole in riva al Mare, direttore artistico e presidente Nadia Schiavini, la libraia, con il patrocinio del Comune di Diano Marina e Regione Liguria.

Il festival Due parole in riva al mare è un Festival itinerante : nato a San Lorenzo al mare, piccolo borgo della provincia di Imperia, nel 2021 è stato ospitato in Villa Faravelli a Imperia e quest’anno si svolgerà, a Diano Marina nel parco di Villa Scarsella, in uno dei luoghi prestigiosi della città.

Il Comune di Diano Marina, grazie all’Assessore alla Cultura Sabrina Messico, accoglie l’edizione 2022 patrocinando e appoggiando l’iniziativa dando la possibilità di crescita e rilievo.

A partire dal 24 giugno fino al 31 agosto dieci incontri con un autore a due passi dal bel mare di Ponente, a Diano Marina per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel laboratorio dello scrittore.

Il programma dell’edizione 2022 si contraddistingue per la sua versatilità, offrendo un ventaglio di proposte e incontri adatti a ogni pubblico. Ci saranno infatti romanzi di narrativa ma anche storia gialla, testimonianze di vita, saggi d’attualità, incontri per ragazzi e due speciali serate che omaggeranno il plenilunio con un trekking tra bellezze del territorio e magia della narrazione, con la guida certificate Barbara Campanini.

Alcune delle finalità dell’evento, oltre la promozione della lettura e la sua importanza nella vita dell’essere umano, che mai come in questi due difficili anni abbiamo sentito e toccato con mano, sono la promozione del benessere, il riconoscimento delle pari opportunità, parità di trattamento in ogni contesto, da quello lavorativo a quello relazionale, di tutti i soggetti per una migliore accoglienza del “diverso”.

La particolarità del nostro Festival è la collaborazione attiva dei gruppi di lettura che insieme allo staff organizzano e conducono le presentazioni. I gruppi di lettura coinvolti saranno, ma siamo ancora in programmazione, Gruppo di lettura Frammenti di Imperia, Gruppo di lettura Le ombre dei libri Imperia (ragazzi di 15/18 anni) e la Banda dei Lettori ( lettori scuole medie).

Per il primo anno possiamo vantare della prestigiosa collaborazione con il Festival della Comunicazione di Camogli che, grazie all’appoggio di Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, porterà un respiro più ampio al festival Due parole in riva al mare.

Un grazie particolare ai nostri sponsor che hanno creduto nel nostro progetto e hanno reso possibile la realizzazione della XI edizione del Festival due parole in riva al mare: Banca Passadore di Imperia, Associazione Endorfine, Mondadori Bookstore Imperia, Hotel Bellevue et Mediterranée**** di Diano Marina e Olio Carli di Imperia.

L’immagine del Festival Due parole in riva al mare è stata disegnata e donata da Federica Porro, artista meravigliosa di Imperia e amica del Festival.