video
play-rounded-outline
04:02

Torna da domani a Diano Marina, dopo due anni di pandemia, alla sua 54esima edizione, il tradizionale Carnevale Dianese; lo fa in grande stile e con molte novità.

“La manifestazione parte da domani, sabato 18 febbraio; abbiamo voluto prendere spunto anche dalle altre città dove vivono il Carnevale interamente e non solo per una giornata, difatti durerà una settimana”, ha esordito il consigliere comunale con delega alle Manifestazioni, Gianluca Gramondo.

Una settimana di festa

Taglio del nastro domani, sabato 18 febbraio con eventi che si spalmeranno nell’arco dei sette giorni, e che coinvolgeranno anche i commercianti, fino ad arrivare al giorno clou, sabato 26 febbraio con il gran ritorno della sfilata dei carri a partire dalle ore 14 mentre durante la mattinata saranno protagonisti i bambini.

“Due anni nel 2020 dopo il nostro bellissimo Carnevale dell’epoca chiudevano le scuole e tutta città e la nazione. Sono molto contento che la Famia Dianese abbia prospettato un progetto più ampio del Carnevale che duri tutta la settimana e quindi molta più festa per tutti quanti, soprattutto per i nostri bambini. Ci sarà di nuovo il corso con i carri e questo ci rende molto felici”, ha commentato ai nostri microfoni il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi.

Sciaratto

Presentata ufficialmente la mascotte della Famia Dianese, Sciaratto. Il nome è tipicamente ligure, significa divertimento, casino ed è legato ad un socio che ora non c’è più. Dal nome, la Famia è poi arrivata ad una stella filante che forma una S e un grande sorriso perché è quello che regalano alla gente.

“Appuntamento domani alle 18 dove facciamo questa uscita serale con il carro della nostra mascotte Sciaratto, ci saranno tante novità, dovete venire a divertirvi con noi”, ha dichiarato Roberto Sessa, presidente della Famia Dianese.

Cinquantaquattro edizioni ma c’è chi ha iniziato la tradizione del carnevale dianese molto prima, si tratta di Aldo Gramondo, vicepresidente della Famia. “Le ho fatte tutte ed ho iniziato prima perché la Famia come statuto ha avuto inizio nel 1969, ma la festa di carnevale a Diano è nato quattro anni prima e facevano dei carri sparsi nei magazzini, nei giardini, e io c’ero”, ha affermato il vicepresidente.

Programma

Sabato 18

“Carnevaliamo”
Ore 18.00 circa taglio del nastro della 54esima edizione del Carnevale Dianese in piazza del Comune.
Dalle 18.30 alle 21.00 festa con musica e gruppi nell’isola pedonale con un carro allegorico rappresentante la mascotte Sciaratto che pubblicizzerà e darà appuntamento alla grande sfilata di domenica 26 febbraio.

Venerdì 24

Ore 21.00 Festa in maschera ‘Al solito Posto’, via Milano.

Domenica 26

Ore 10.00 Carnevale dei bambini.
Ore 14.00 Sfilata di otto grandi carri – gruppi mascherati – gruppi brasiliani – banda città di Diano Marina.
In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata a domenica 5 marzo.

Le interviste complete a Gianluca e Aldo Gramondo, Za Garibaldi e Sessa nel video-servizio a inizio articolo.