veronica russo

“L’approvazione del Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2027-2028 rappresenta un risultato importante, frutto di un percorso di confronto con enti locali, istituzioni scolastiche e territori. Un provvedimento che risponde alle esigenze delle comunità liguri, garantendo un’organizzazione scolastica efficiente e un’offerta formativa sempre più vicina alle nuove generazioni”.

Lo dichiara Veronica Russo, consigliera regionale di Fratelli d’Italia e relatrice di maggioranza del provvedimento approvato oggi in consiglio regionale.

Tra le principali novità per l’anno scolastico 2027/2028 figurano l’attivazione del liceo del Made in Italy a Genova, presso l’Ipseo Marco Polo, e a Imperia, presso il liceo Vieusseux. A Cairo Montenotte, in provincia di Savona, sarà inoltre attivato, presso l’Iis Federico Patetta, il percorso di istruzione per adulti “Industria e artigianato per il Made in Italy”. Il piano prevede anche l’istituzione di una scuola secondaria di primo grado a Villanova d’Albenga, del plesso di scuola dell’infanzia “Adelina Davidson” a Ronco Scrivia, di tre scuole dell’infanzia o primarie a Genova, nelle zone di Apparizione, Cornigliano e Prato, oltre a due nuove sezioni di scuola dell’infanzia a Sanremo e una a Pieve di Teco

“Ringrazio la vicepresidente e assessore regionale Simona Ferro per il lavoro svolto e per l’attenzione dimostrata alle esigenze dei territori. La scuola merita scelte responsabili e concrete, nell’interesse degli studenti, delle famiglie e del futuro della nostra regione”, conclude Russo.