video
play-rounded-outline
07:49

Si è conclusa con un’ottima riuscita l’edizione 2023 di ‘Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure’, la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali.

L’evento, in programma a Diano Marina dal 5 al 7 maggio, ha riscosso un notevole successo di pubblico, proveniente non soltanto dal Golfo Dianese o dalle altre località delle province di Imperia e Savona, ma anche da altre regioni italiane, oltre che dall’estero, soprattutto dalla Francia. Particolarmente gradite le performance del presentatore Tinto e della madrina Tracy, i quali, oltre che per la professionalità, si sono distinti per disponibilità e simpatia.

Il salotto Aromatico

Aromatica ha richiamato, come ogni anno, turisti da ogni parte d’Italia e del mondo. Nel panorama delle manifestazioni fieristiche legate al food, intende distinguersi puntando su qualità e sostenibilità, inserendo ogni anno elementi di novità e curiosità. Il format prevede un’ampia area commerciale – con espositori selezionati – ed un ricco programma di iniziative a tema.

Durante l’evento, ‘Il salotto Aromatico‘, ha ospitato Tracy, vincitrice di MasterChef Italia 11, super ospite della manifestazione che ha raccontato della sua passione, della sua storia e dell’esperienza nella cucina più famosa d’Italia.

Tracy Eboigbodin ha 30 anni ed è nata in Nigeria. È in Italia dal 2006. Prima di vincere MasterChef Italia 11, il famoso talent televisivo riservato agli chef dilettanti, si è diplomata al liceo psicopedagogico a San Bonifacio (Verona) e ha lavorato come cameriera in un albergo di Verona. Tracy Eboigbodin ha scritto il libro di ricette “Soul Kitchen – Le mie ricette per nutrire l’anima” (Baldini&Castoldi). La sua è una cucina che si basa su ingredienti semplici e caratterizzata da piatti colorati e profumati. Per confermare il suo percorso di crescita nel mondo del cibo e della cucina, Tracy Eboigbodin intende frequentare corsi di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana che ha sede a Parma.

Le parole di Tracy

“Sono una cuoca e faccio tanta ricerca anche perchè non solo ogni regione ha delle eccellenze ma anche i piccoli paesini”, ha esordito Tracy.

I tre ingredienti che non devono mancare nella tua dispensa? “Il riso, venendo da Verona; le spezie e sia le erbe aromatiche che l’olio buono. Io amo tutte le spezie, qualsiasi cosa che mi regala dei gusti; l’importante è usarle con parsimonia”, ha proseguito la cuoca.

Dove ti vedi in futuro? “Mi vedo ovunque; sono una cuoca, so cucinare ma ho tante altre passioni e tante altre doti: so cucire, so costruire le cose ma cucinare rimane quella più grande”, ha dichiarato la vincitrice di MasterChef.

“Di ristoranti ce ne sono tanti, per me l’importante è avere un posto dove le persone non sono clienti ma ospiti”, ha concluso.

L’intervista completa a Tracy nel video-servizio a inizio articolo.