video
play-rounded-outline
03:19

Prosegue il successo degli eventi serali organizzati dal Comune di Diano Marina, in collaborazione con le associazioni del territorio. Tra questi, i grandi nomi del giornalismo e della televisione saranno questa estate nella città degli aranci, nella nuova edizione della rassegna letteraria ‘Un mare di pagine‘. La manifestazione ideata e curata da Loredana Este insieme a Marco Vallarino torna nel calendario estivo della città sotto l’egida dell’assessorato alla Cultura per offrire a residenti e turisti ‘un tuffo nel divertimento letterario’.

L’esordio: Mario Giordano

L’onore e l’onere dell’esordio, ieri sera è andato a Mario Giordano. Il giornalista piemontese, direttore delle strategie e dello sviluppo dell’informazione Mediaset, conduttore di ‘Fuori dal coro’ su Rete 4, ha presentato sul molo delle Tartarughe il suo nuovo libro in uscita a maggio per Rizzoli: ‘Maledette iene: quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie‘.

“Voi siete pazzi, siete pazzi a venire alla presentazione di un libro e, tra l’altro, di un libro che vi farà arrabbiare come delle bestie”, esclama appena salito sul palco Mario Giordano.

‘Maledette iene: quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie’

Un’inchiesta che denuncia con nomi e cognomi, fatti e circostanze precise, la ricchezza ingiusta, quella accumulata sulle spalle di chi ha bisogno, sottraendo a chi soffre l’essenziale per vivere. La ricchezza immorale, illecita, illegale, quella che nasce da furto, frode, inganno, in modo spregiudicato e criminale. C’è chi truffa, chi depreda la sanità, chi mette a rischio la vita altrui, chi abbindola i pensionati, chi froda il fisco. Sono le “maledette iene” che svuotano le tasche dei più deboli.

Come sempre, nei periodi di crisi accade che molti diventano incredibilmente più poveri e pochi diventano incredibilmente più ricchi. Giordano ha cercato le storie di profittatori, evasori, faccendieri, maneggioni, trafficanti, in giro per l’Italia, consultando un mare di documenti e atti ufficiali, senza fermarsi davanti a nessuno, per quanto potente o minaccioso. Perché nessuno deve restare impunito.

Le parole di Mario Giordano

“In un periodo di difficoltà, come è stato quello del Covid, aumentano quelli che se ne approfittano delle persone in difficoltà. Io ho fatto un libro scrivendo nomi e cognomi di queste persone perchè è giusto denunciare. Credo che in un mondo in cui spesso si tacciono le responsabilità, indicare i responsabili è utile. Spero sia divertente leggerlo e che sia anche un manuale di difesa per non cadere vittima delle maledette iene. Il mio libro è anche un grande appello per la legalità. Vedere che una bambina di 5 anni scompare in un palazzo occupato, che era stato denunciato a più riprese, fa capire quanto l’illegalità sia diffusa e ingiustamente tollerata in questo Paese. Di fronte a tutto questo abbiamo due possibilità: o girare la testa dall’altra parte e dargliela vinta, oppure non darla vinta alle maledette iene e provare a denunciarle, aprire gli occhi”, commenta l’autore.

Per quanto riguarda ‘Fuori dal Coro‘, lei è confermato? “Io spero di sì, nei prossimi giorni ci saranno le presentazioni dei palinsesti. Io conto di tornare, la trasmissione è andata molto bene. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, sia di denunce che di inchieste fatte. Aspetto l’ufficialità naturalmente”, dichiara il giornalista.

La morte di Silvio Berlusconi? “Per chi lo ha conosciuto, la sua scomparsa è stata una mancanza umana. Una personalità particolare e straordinaria. Credo che con Pier Silvio Berlusconi Mediaset sia una grande televisione di libertà. Si discute, si litiga, ma si è liberi”, ha concluso ai nostri microfoni.

‘Un mare di pagine’

A presentare l’incontro dianese è stato giornalista Marco Vallarino, firma delle pagine culturali dei quotidiani Il Secolo XIX e La Stampa. ‘Un mare di pagine’ proseguirà il 10 luglio a villa Scarsella, con l’evento dedicato a Oscar Farinetti: il fondatore di Eataly presenterà le 52 storie sull’ottimismo e il suo contrario pubblicate nel libro ‘È nata prima la gallina… forse’. Piersandro Pallavicini, Laura Guglielmi, Carlo Piano, Francesco Vecchi saranno invece gli ospiti dei quattro eventi successivi.

Il programma estivo della città degli aranci, pensato dagli assessorati Manifestazioni, Turismo e Cultura vede tutte le sere eventi di vario genere, da quelli già conosciuti, collaudati e apprezzati, per arrivare a nuove importanti novità: musica, teatro, cultura, religione, enogastronomia, sport, cabaret, commedie dialettali e tanto altro, dove turisti e dianesi potranno divertirsi a 360°.

L’intervista completa a Mario Giordano e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.