video
play-rounded-outline
02:39

I grandi nomi del giornalismo e della televisione saranno questa estate a Diano Marina, nella nuova edizione della rassegna letteraria ‘Un mare di pagine‘. La manifestazione ideata e curata da Loredana Este insieme a Marco Vallarino torna nel calendario estivo della cittĂ  degli aranci sotto l’egida dell’assessorato alla Cultura per offrire a residenti e turisti ‘un tuffo nel divertimento letterario’.

Gli ospiti, in arrivo dalle prime pagine dei quotidiani, dalle trasmissioni di maggior successo del piccolo schermo e dai vertici delle classifiche di vendita, incontreranno il pubblico negli scenari da sogno del lungomare e del centro storico di Diano Marina.

L’esordio con Mario Giordano

L’onore e l’onere dell’esordio, la sera di giovedì 29 giugno, spetterà a Mario Giordano.

Il giornalista piemontese, direttore delle strategie e dello sviluppo dell’informazione Mediaset, conduttore di ‘Fuori dal coro’ su Rete 4, sarĂ  alle 21 sul palco del molo delle Tartarughe per presentare il suo nuovo libro in uscita a maggio per Rizzoli: “Maledette iene: quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie”.

Alessandro Sallusti

Giovedì 6 luglio il secondo incontro stagionale di ‘Un mare di pagine’ sarĂ  appannaggio di Alessandro Sallusti, direttore di Libero. Il giornalista comasco, ospite di vari talk show televisivi, presenterĂ  “Lobby & Logge”, libro scritto per Rizzoli insieme a Luca Palamara, che offre un’altra inchiesta scottante, sulle cupole occulte che controllano ‘il Sistema’ e divorano l’Italia.

Pierpaolo Pallavicini

Giovedì 13 luglio sarĂ  a Diano Marina lo scrittore pavese, e docente universitario, Piersandro Pallavicini, autore di romanzi e saggi di grande successo, ospite a marzo di “Coffe Break” su LA7, che porterĂ  a ‘Un mare di pagine’ la sua nuova narrazione, appena pubblicata da Mondadori: “Il figlio del direttore”, che parla di una telefonata misteriosa arrivata dal cellulare di un uomo, il padre del protagonista, morto da due anni.

Laura Guglielmi

Giovedì 20 luglio la rassegna dianese vedrĂ  il ritorno in scena di Laura Guglielmi, giornalista e scrittrice sanremese giĂ  applaudita l’anno scorso con la sua biografia su Constance Lloyd, moglie di Oscar Wilde. Stavolta l’autrice presenterĂ  “Italo Calvino e Sanremo: alla ricerca di una cittĂ  scomparsa”, saggio edito da Il Canneto e dedicato al centenario della nascita dello scrittore ponentino.

Carlo Piano

Giovedì 3 agosto il giornalista genovese Carlo Piano porterĂ  a ‘Un mare di pagine’ il suo libro “Il cantiere di Berto” pubblicato da Edizioni E/O e giĂ  noto come il romanzo del Ponte di Genova per il legame con il tragico crollo del 2018.

Francesco Vecchi

Giovedì 31 agosto infine la rassegna si concluderĂ  con l’arrivo del giornalista milanese Francesco Vecchi. Il conduttore di “Mattino Cinque News” su Canale 5 presenterĂ  “Non dobbiamo salvare il mondo”, saggio economico-politico scritto per Piemme, nel quale illustra i falsi miti della cosiddetta religione green, dall’auto elettrica al bio.

Gli incontri, a ingresso libero fino a esaurimento posti, saranno presentati dal giornalista Marco Vallarino.

Parola a Sabrina Messico e Luca Spandre

“SocietĂ , economia, politica e letteratura. Il programma di ‘Un mare di pagine’ è ricco anche nei temi proposti oltre che nei nomi degli ospiti, scelti per permettere al pubblico di approfondire con le massime autoritĂ  dell’informazione argomenti di grande interesse e attualitĂ . Diano Marina si conferma cittĂ  della cultura oltre che della accoglienza, offrendo sia sul lungomare che in centro eventi gratuiti e facilmente accessibili”, ha commentato ai nostri microfoni l’assessore alla Cultura Sabrina Messico.

“Incominciamo a raccogliere il frutto dei lavori di questi mesi con il consigliere Gramondo e con l’ufficio turismo; abbiamo iniziato a creare questo palinsesto di eventi per la stagione estiva dove verrĂ  valorizzata la cultura”, ha dichiarato l’assessore al Turismo Luca Spandre.

Calendario della rassegna

  • 29 giugno: Mario Giordano
  • 6 luglio: Alessandro Sallusti
  • 13 luglio: Piersandro Pallavicini
  • 20 luglio: Laura Guglielmi
  • 3 agosto: Carlo Piano
  • 31 agosto: Francesco Vecchi

Le interviste complete a Messico, Spandre e Vallarino nel video-servizio a inizio articolo.