Nei giorni scorsi una delegazione di amministratori del Comune di Imperia è stata invitata a Newport – Rhode Island, città americana con cui siamo gemellati, per celebrare come ogni due anni la “Festa Italiana”, in concomitanza con il Columbus Day.

Presente, per la terza volta consecutiva durante il suo mandato, il Sindaco Carlo Capacci, accompagnato questa volta dal Presidente del Consiglio Diego Parodi, dall’Assessore Simone Vassallo e dal Consigliere Cristina Gavi.

Durante le celebrazioni, chiamato a salutare le autorità sul palco, il Sindaco Carlo Capacci ha espresso il suo personale pensiero sul Columbus Day: “Una giornata che rappresenta la nostra e la vostra storia, in un grande legame di tradizioni. Abolire questa ricorrenza, come è già successo in altre città americane, sarebbe una gravissima perdita culturale, sociale e storica”.

Alle celebrazioni, oltre alle autorità di Newport, al Sindaco Winthrop e ai suoi concittadini, era presente un ospite davvero speciale: Sheldon Whitehouse, Senatore per lo stato del Rhode Island. Il Senatore si è complimentato con il Sindaco Capacci per l’attenzione e l’attaccamento alle proprie origini e per l’entusiasmo che anche quest’anno ha dimostrato nel portare avanti i rapporti fra le due città.