video
03:27

Importanti passi in avanti per il gemellaggio tra Badalucco e Ballstad, paese delle isole Lofoten. Si è conclusa positivamente l’esperienza in terra norvegese del sindaco Matteo Orengo, accompagnato dai consiglieri comunali Giusy Laigueglia e Donatella Boeri, sulle orme dello stoccafisso.

Badalucco è infatti storicamente legato al paese nordico tra i massimi produttori del prodotto sopraddetto, simbolo da oltre 50 anni del borgo della valle Argentina.

A relazionare su quanto fatto in Norvegia lo stesso primo cittadino Orengo: “Abbiamo parlato di vari temi con le istituzioni locali con l’obiettivo di accordarci sugli step da portare avanti di volta in volta – spiega. Uno dei principali, che dovremo da subito attivare, è quello legato alle scuole che abbiamo visitato personalmente. Abbiamo poi incontrato dei produttori di stoccafisso e visto come viene fatta la lavorazione. Ritorniamo a casa convinti che questo viaggio sia stato molto positivo e che questa partnership possa portare importanti frutti sia a noi sia agli amici norvegesi”.