enrico ioculano

“A più di un anno dalla tempesta Alex desta preoccupazione la situazione della falda del fiume Roja e dell’approvvigionamento idrico”. A dirlo è il consigliere regionale del PD, Enrico Ioculano, che sul tema ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale.

“350 mila persone (da Andora a Ventimiglia, più  un tratto francese) dipendono dall’acqua del Roja e la Giunta Toti non ha ancora elaborato una strategia per garantire l’approvvigionamento dell’acqua, facendo vivere con preoccupazione l’avvicinarsi dell’estate ai cittadini”, continua.

“Ciò che evidenzia il disinteresse di Regione sul tema è la poca considerazione della proposta, da parte francese, di un programma per l’esecuzione di prove di pompaggio per verificare la produttività della falda. Oggi siamo ancora alle valutazioni e ai monitoraggi, in grande ritardo nonostante il livello della falda sia sceso in maniera preoccupante. La scorsa settimana ho effettuato un sopralluogo alla Diga di Tenarda e nei prossimi giorni visiterò i pozzi del Roja, per potermi confrontare con gli esperti e avere un quadro più completo della situazione, che riporterò sicuramente in aula”, conclude Ioculano.