comune taggia

“In un momento di difficoltà a far quadrare il bilancio comunale, mentre l’amministrazione Conio è pronta ad aumentare le imposte e le tasse comunali si dimentica di farsi trasferire opere pubbliche (270 parcheggi) che aumenterebbero l’attivo e la redditività patrimoniale e si dimentica di chiedere il pagamento della penale che ad oggi ammonta a più di 30 milioni“, esordiscono Gabriele Cascino, Giuseppe Federico e Davide Caldani, membri del gruppo di minoranza a Taggia Progettiamo il Futuro“.

30.127.678 euro, questa per la precisione la cifra calcolata dall’opposizione che, secondo il gruppo, il Comune dovrebbe incassare dalle penali per il mancato trasferimento di 270 parcheggi dalla società La Fornace per la costruzione del centro commerciale “La Riviera Shopville“.

“Dimenticanza – continuano – ancora più grave tenuto conto che il sindaco due mesi prima di essere eletto, nella veste di professionista, ha partecipato al collaudo delle opere, calcolato gli oneri ed individuato le opere da trasferire al Comune, se ne è poi dimenticato fino ad oggi. Gli interessi dei propri clienti hanno ancora oggi priorità su quelli pubblici”.

“Non escludiamo una denuncia alla Corte dei Conti”, conclude il gruppo.

La disamina

“In data 28/12/2002 venne stipulata tra società La Fornace e Comune di Taggia una convenzione per la costruzione del nuovo centro commerciale”.

“All’art 2 la convenzione prevede la cessione in favore del comune di vari manufatti a scomputo dei contributi di concessione edilizia, all’atto di collaudo delle opere”.

“In data 27/09/2005 vennero completate le opere di urbanizzazione come da documento redatto dai direttori dei lavori, lo Studio Conio”.

“In data 13/04/2017 viene certificato il collaudo delle opere di urbanizzazione, su incarico del Comune di Taggia, rilasciato dagli ingegneri collaudatori Antonio Canepa e Sandro Marini che potevano essere cedute al Comune”.

“Dopo il collaudo, entro sei mesi, in base all’art. 12 comma 7 (vedi infra), le opere dovevano essere trasferite al Comune. In caso di mancato trasferimento l’articolo in oggetto prevede una penale per il ritardo”.

“La penale è di 1/365 di € 5.473.669,72 per ogni giorno di ritardo della cessione dei beni al Comune oltre il termine di 6 mesi dal collaudo. Calcolo penale dovuta al Comune di Taggia alla data del 15/04/2023”.