video
play-rounded-outline
04:15

Per il secondo giorno di fila i liceali del Vieusseux di Imperia si sono dati appuntamento al di fuori del cortile scolastico, prendendo posizione nei confronti del dirigente scolastico Paolo Auricchia, che sui social aveva scritto nei giorni scorsi commenti sessisti sull’assistente arbitrale Guadalupe Porras Ayuso.

Accompagnati da studenti di altre scuole, alcuni professori, genitori e rappresentanti di alcune organizzazioni – come la sezione imperiese di Non Una di Meno – i circa 500 ragazzi, anche oggi contraddistinti da abbigliamenti che richiamavano simbolicamente la cucina ed il calcio, hanno marciato tutta la mattinata per le vie del capoluogo, partendo da Piazza Roma fino a concludere il corteo nei giardini di Piazza della Vittoria, accanto al palazzo del Comune di Imperia, fra cori, goliardiche intonazioni della celebre canzone “Le tagliatelle di Nonna Pina” e soprattutto la richiesta di dimissioni rivolta al dirigente scolastico.

“La risposta è stata importante – commenta Alessandro De Masi, rappresentante degli studenti. – È bello e sono contento sia personalmente che come rappresentante del mio liceo che ci sia stata tutta questa partecipazione. Speriamo di lanciare un messaggio forte ed importante alle istituzioni”.

Presente alla manifestazione anche la consigliera alla Parità di Regione Liguria, Laura Amoretti: “Quello che ha affermato e che credo che abbiamo sentito tutti è francamente inascoltabile. Nel momento in cui pubblichi su Linkedin con nome, cognome e ruolo, per chi ne ricopre uno così delicato come il dirigente scolastico, da ex insegnante, la linea fra privato e pubblico scompare”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete e le immagini della manifestazione.