video
play-rounded-outline
03:39

Sono stati stanziati 145mila euro, di cui 130mila dalla Regione Liguria e 15mila dal Comune di Cipressa, per la messa in sicurezza del muro sottostante la pista ciclopedonale nei pressi della frazione Piani Ciapìn. Questo lavoro è propedeutico a una seconda opera, volta a bypassare 1,7 km di galleria e fare sì che il passaggio costeggi il mare; quest’ultimo intervento, sempre finanziato dalla Regione, richiederà un totale 1.150.000 euro, e interesserà anche i Comuni di Costarainera e San Lorenzo al Mare.

“Alla fine di questi lavori, il ciclista potrà decidere se passare in galleria oppure sul mare”, ha dichiarato ai nostri microfoni il sindaco di Cipressa, Filippo Rinaldo Guasco, “Credo che sia un’idea geniale della nostra amministrazione”.

Secondo il primo cittadino, i lavori potrebbero prendere fino a tre anni, trattandosi di un’opera di dimensioni considerevoli.

“Interveniamo su una zona degradata e pericolosa per via della frana”, ha aggiunto Marco Scajola, assessore regionale al Demanio, “L’idea di costruire una seconda pista è valida, perché la zona è strategica, si tratta di una zona di mare meravigliosa”.

Della stessa idea è la consigliera regionale Chiara Cerri, che afferma: “Questa riqualificazione ha il doppio obiettivo di costruire bellezza e mettere in sicurezza”.

Le interviste integrali a Guasco, Scajola e Cerri nel video-servizio a inizio articolo.