video
play-rounded-outline
05:58

Dal giugno del 2016 al giugno 2021. I cinque anni di amministrazione Oddera a Castelvittorio si avviano alla conclusione, elezioni amministrative slittate in autunno. È dunque tempo di tracciare un bilancio di quanto fatto e di quanto potrà prendere forma negli anni a venire.

Lo abbiamo fatto proprio con il primo cittadino del bel paese della val Nervia Gian Stefano Oddera: “Sono stati cinque anni intensi – esordisce. Abbiamo portato avanti gran parte di quello che ci eravamo ripromessi nonostante le alluvioni, la pandemia e i problemi endemici che hanno i piccoli comuni.

Tra le opere concluse sono particolarmente soddisfatto della riqualificazione, con parcheggio, dell’area sottostante la piazza Busciun. Siamo riusciti anche a migliorare la rete acquedottistica che gestiamo in economia come Comune. Abbiamo poi sistemato l’asfaltatura che ne aveva bisogno e messo i primi mattoni per poter riqualificare le nostre vie interpoderali con un bando Gal da circa 150mila euro”.

A proposito di bandi Castelvittorio ha partecipato con successo anche a quello indetto dalla Regione Liguria per la rigenerazione urbana: “Sì – dice Oddera. Abbiamo ricevuto un contributo per la progettazione che riqualifica gran parte del centro abitato del paese e ci saranno fondi anche per i privati. Per l’annualità 2022 abbiamo infine già ottenuto 592 mila euro per mettere in sicurezza l’ingresso al paese. Ci sono infatti alcuni stabili privati fatiscenti che verranno demoliti per far posto a una nuova area servizi”.

L’intervista completa a Gian Stefano Oddera nel videoservizio di Riviera Time.