video
play-rounded-outline
04:12

Dopo il grande successo dello scorso anno si rinnova l’appuntamento con il ‘Porte Aperte‘ dell’azienda Biancheri Creazioni, leader nell’ibridazione, studio e commercializzazione di nuove varietà di ranuncoli ed anemoni. La coloratissima Serra Vetrina, cuore dell’azienda in via Braie 187 a Camporosso, ospita per due giorni, oggi e domani, dalle 9.00 alle 17.00, i floricoltori e tutti gli operatori della filiera florovivaistica.

Passato, presente e futuro sono in DNA della famiglia Biancheri fusi in un pezzo di storia. Ed è la storia che ha fatto della Riviera dei Fiori uno dei punti di riferimento proiettato nel mondo. Già il nonno Diulio Biancheri inviava oltralpe petali di rose per la produzione di essenze profumate. Lo stesso fece il figlio Antonio che con grande intuito iniziò a importare bulbi di anemoni e ranuncoli dall’estero, proponendoli con successo sul mercato ligure. Dagli anni ’80 si affianca Alberto che intuisce i nuovi cambiamenti che arrivano dai mercati vicini. Comincia, così, a sperimentare la ricerca e la selezione di nuove varietà.

Le parole di Alberto Biancheri, Fabio Brusco e Mario Rabaglio

“Siamo tutti molto felici ed emozionati di aprire le porte della nostra azienda e ospitare nella nostra serra, clienti, amici e tutti i floricoltori che sono la colonna portante del mercato dei fiori della Liguria nel mondo. Ogni anno un evento che cresce sempre di più. L’azienda è complessa e ho la fortuna di avere tante brave persone che collaborano con me”, ha esordito il titolare dell’azienda Alberto Biancheri.

Una storia di famiglia che da oltre 40 anni insieme a una squadra di esperti continua a dare un grande contributo al mondo della floricultura. Continua ricerca, desiderio di innovazione sostenuto da una grande passione. Emoziona all’ingresso la foto del titolare con il padre. “Lui ha condiviso con me molte battaglie nell’azienda e quello è un modo per dire che papà è ancora con noi. Come se stesse condividendo con noi queste meraviglie”, ci confida Biancheri.

“Ormai sono tradizionali le linee di ranuncoli Elegance®, Success® e Pon Pon®, di anemoni Mistral® e Mistral Plus® e di papaveri Colibrì®, con le loro novità di colori e sfumature. Viene presentata anche la nuova linea Moderna® che, rispetto al ranuncolo tradizionale, ha molti più fiori sullo stesso stelo”, ci ha spiegato Fabio Brusco, Breeder miglioramento genetico.

“Offriamo l’occasione di scoprire l’universo della consolidata azienda ligure, che unisce storicità e innovazione costante. Sperimentiamo nuove tecniche di miglioramento genetico varietale da cui vengono ottenute sempre nuove varietà, che si affiancano a quelle più consolidate. La qualità viene garantita dalle più avanzate tecniche di moltiplicazione, tra cui la propagazione in vitro”, ha concluso Mario Rabaglio, responsabile laboratorio.

Durante questi due giorni è possibile visitare Biblion, mostra del designer Mauro Olivieri, undici libri tridimensionali che prendono vita attraverso colori e varietà.

Le interviste integrali a Biancheri, Brusco e Rabaglio nel video-servizio a inizio articolo.