video
play-rounded-outline
06:01

Riviera Time ha intervistato Carmelo Bonanno, istruttore IBS (Collegio Nazionale Istruttori Bonsai e Suiseky), presidente ed ideatore del progetto “In Arte Bonsai”, particolare scuola con sede a Camporosso, la quale insegna le tecniche di coltivazione e cura dell’omonima pianta tipica giapponese.

La passione per i bonsai di Carmelo Bonanno nasce in tenera età e continua a crescere in modo spontaneo, fino a che nel 2006 inizia il proprio percorso didattico da allievo, nella scuola riconosciuta IBS Bonsai Time. Dopo diversi anni di studio sostiene l’esame che lo promuove istruttore della scuola e, con la crescita della passione per l’aspetto didattico dell’arte del bonsai, decide di divenire istruttore nazionale.

La sua scuola apre nel 2016 e a gennaio 2023 ne stabilisce la sede centrale a Camporosso, nonostante offra anche dei corsi a domicilio.

Il suo metodo didattico ha l’obiettivo di rendere autonomi gli allievi nella lavorazione dei bonsai tramite la frequenza delle lezioni: il ‘maestro’ si occupa di insegnare le tecniche di lavorazione, il modo per costruire l’estetica del bonsai e anche le particolari tecniche di coltivazione che permettono all’albero di crescere e vivere all’interno del suo vaso.

“Mi reco regolarmente in Giappone per aggiornare le mie tecniche, ma anche le mie conoscenze sulle piante e sulla cura di esse”, commenta Carmelo Bonanno.

La preparazione non si ferma alla semplice cura della pianta, ma si accompagna anche alla tecnica giapponese del Kazari, ossia l’arte di esporre; uno studio mirato a come presentare i bonsai al pubblico mediante l’uso talvolta dei Tenpai, ovvero piccoli oggetti realizzati in metallo o rame da accostare al bonsai nell’esposizione su tavolo basso.

“In Arte Bonsai” si serve di materiali importati direttamente dal Giappone, fra cui terricci e pinze, difficilmente reperibili sul territorio nazionale.

“Spesso partecipo a mostre e fiere per chi coltiva la mia stessa passione, in giro per l’Italia e anche per la Francia, dove ho molti collaboratori”, riferisce l’istruttore e insegnante della scuola.

I corsi offerti sono di svariata natura: dal corso base, di breve durata e composto da due lezioni di tre ore ciascuna con oggetto la teoria e la pratica, fino a corsi di perfezionamento di gruppo e personalizzati, della durata di quattro anni e composti da appuntamenti mensili presso la sede di “In Arte Bonsai”.

È talvolta offerta la possibilità di presenziare a dei workshops presso la sede: si tratta di eventi singoli ai quali è possibile partecipare liberamente per lavorare le proprie piante con un istruttore professionista e qualificato invitato per l’occasione.

L’intervista completa a Carmelo Bonanno nel video servizio a inizio articolo.