Un buon risultato per il primo servizio Bicibus svoltosi ieri, domenica 21 aprile, per raggiungere le gare di atletica organizzate dall’Atletica Ventimigliese presso il campo “Raul Zaccari” a Camporosso.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione FIAB Riviera dei Fiori con il patrocinio dell’Istituto Biancheri e la collaborazione della Polisportiva Vallecrosia Academy, ha visto la partecipazione di due gruppi di volontari che partendo da Ventimiglia e da Bordighera hanno voluto offrire un servizio quanto più capillare sul territorio.

Il servizio Bicibus è un’iniziativa educativa rivolta ai bambini, alle famiglie ma anche a chiunque voglia avvicinarsi alla bicicletta e viene organizzata per raggiungere la scuola o gli eventi locali in modo rapido, pulito, divertente e soprattutto in compagnia.

Arrivati a destinazione i ragazzi hanno potuto assistere alle gare di atletica, giocare, correre e ballare sui brani suonati dei ragazzi dell’associazione musicale ABAU. I volontari Fiab hanno anche allestito una ciclofficina mobile con cui hanno rimesso in sesto a titolo gratuito molte biciclette. Al termine delle esibizioni e del rinfresco è stato nominato il vincitore del contest di disegno sull’ambiente indetto in occasione della Giornata della Terra, che ricade nella data odierna, lunedì 22 aprile.

Parallelamente, visto l’avvicinarsi delle elezioni politiche a Camporosso, tutti gli organizzatori rivolgono una appello ai candidati sindaco affinché ci sia l’impegno di riprendere in mano il progetto del sottopasso all’altezza dell’Aurelia: “Ad oggi quel punto rappresenta una criticità e un grande ostacolo nello sviluppo della ciclovia Pelagos, compromettendo la continuità del percorso, l’accessibilità e la sicurezza di tutti, compresa quella dei tanti ragazzi che si allenano al campo Zaccari”.