video
play-rounded-outline
02:25

Si è tenuta alle 12:30, nella sala consiliare di Palazzo Garnier a Bordighera, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Un secolo di Marine a Bordighera”, di fronte al primo cittadino Vittorio Ingenito, all’Assessore Giovanni Allavena, al consigliere comunale Barbara Bovania ed ai rappresentanti dell’Archivio Balbo, Marco Balbo e Caterina Chiapello.

Dal 20 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 l’ex Chiesa Anglicana ospiterà la mostra d’arte, curata proprio dall’Archivio Balbo, grande collaboratore dell’amministrazione da diversi anni.

Saranno presenti oltre 60 opere di 24 artisti che, dal 1900 ad oggi, sono stati ispirati dal mare della città delle palme e lo hanno reso protagonista dei loro dipinti. Fra i nomi dei presenti spiccano, ad esempio, Mariani, Piana, Minozzi, Bilinski, Venditti e Luzena.

Tramite l’arte lo spettatore potrà vivere una vera e propria scoperta della nascita della pittura dedicata al mare e della soggettività celata dietro lo stesso orizzonte.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 20 dicembre, alle ore 15.30; interverranno, insieme a Marco Balbo, le critiche d’arte Francesca Bogliolo e Claudia Andreotta

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:00, ad eccezione dei giorni di festa del 24 e 31 dicembre.

Ad accompagnare l’esplorazione sarà una breve serie di “concerti diffusi”: la musica dal vivo permetterà un’immersione a 360 gradi nell’orizzonte bordigotto e nelle sue onde.

Tre le date si segnalano:

• sabato 23 dicembre alle 16.30, “Unda Duo” di Sergio Caputo e Fabrizio Vinciguerra con un programma che unisce sonorità classiche e musiche tradizionali;

• sabato 30 dicembre alle 16:30, Giuliano Raimondo e Marco Balbo con composizioni originali di Giuliano Raimondo;

• sabato 6 gennaio alle 16:30, il maestro Massimo Dal Prà con brani classici del 1900 e jazz.

“Per tutta l’amministrazione questo evento è un grande motivo di orgoglio e soddisfazione perché abbiamo davvero ridato negli anni un lustro anche a una sede espositiva davvero importante come l’ex Chiesa Anglicana.” Commenta il primo cittadino Vittorio Ingenito, prima di concludere. 

“Sono grato a Marco Balbo e a Caterina Chiapello per ‘Un secolo di marine a Bordighera”, che arricchisce il calendario del periodo festivo con un importante appuntamento ricordando, una volta di più, il profondo legame tra gli artisti e questo territorio”.

L’intervista al Sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito e le dichiarazioni rilasciate durante la conferenza nel video servizio a inizio articolo.