video
play-rounded-outline
03:00

Il 16 e 17 settembre avrà luogo l’edizione 50+1 del Festival dello Stoccafisso di Badalucco: in questo evento, organizzato in sinergia dalla Pro Loco e dal Comune, i sessanta volontari cucineranno ben tre quintali di stoccafissu à baücôgna.

La manifestazione prevede un buon numero di eventi collaterali:

  • sabato 16 settembre, alle ore 17, sarà presentato il progetto del museo archeologico Mary Crowfoot;
  • lo stesso giorno, dalle ore 20, la serata di gala intesa alla promozione della cucina locale: a questo evento prenderanno parte gli studenti dell’alternanza scuola lavoro dell’Istituto Ruffini Aicardi;
  • lo stesso giorno, a partire dalle 21, la serata musicale con Divina Show;
  • domenica 17 settembre, tutto il giorno mercatini e gonfiabili per i bambini;
  • domenica 17, a partire dalle 17, visite guidate gratuite per le vie del paese con Raffaella Asdente.

“Siamo lieti di accogliere la presentazione di questa importante sagra. Io ribadisco sempre che la scuola va vista come un soggetto attivo e dinamico, un laboratorio di crescita sociale: per questo dobbiamo lavorare con i soggetti pubblici e privati”, commenta la dirigente scolastica Maria Grazia Blanco, “Abbiamo tre indirizzi professionali e tecnici: ogni studente è pronto a mettersi in gioco e sviluppare le proprie competenze trasversali, sia professionali che personali”.

Ci saranno tre gruppi di lavoro gestiti dai docenti e dagli studenti del Ruffini Aicardi: enogastronomia, accoglienza turistica e attività di sala.

Ovviamente, la giornata di domenica sarà dedicata, oltre allo spettacolo e alla musica, che si protrarranno dalle 14.30 a notte fonda, alla degustazione dello stoccafisso: i punti in cui sarà possibile assaporare questa specialità saranno situati in Piazza Marconi, Piazza Eco e Piazza Rodi.

La giornata sarà inaugurata alle ore 11 assieme all’Ambasciatore Norvegese, a seguito della sfilata della Banda Musicale Santa Cecilia.

“Dal punto di vista turistico, è il nostro fiore all’occhiello che chiude la nostra estate. È un evento di grande richiamo a livello regionale”, commenta l’assessora alle manifestazioni Giusy Laigueglia.

Questi i numeri dell’edizione 2023: 3 quintali di stoccafisso, messi a mollo lunedì sera; 1 quintale d’olio; 30-40 kg di ingredienti; 60 volontari all’opera e la previsione di circa 4-5 mila persone che prenderanno parte all’evento.

In allegato il programma.

Nel video-servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Matteo Orengo e alla segretaria della Pro Loco Antonella Brezzo.