umami badalucco

Un evento unico, da non perdere, per gli amanti del cibo gourmet e del buon bere: l’alta cucina svedese che incontra quella italiana per una serata ricca di sapori e suggestioni. Ad organizzarla è Olio Roi, mercoledì 11 gennaio, ore 20, presso il nuovo e carismatico ristorante Umami, in via Ugo Secondo Partigiano 1, a Badalucco.

In collaborazione con i propri distributori Svedesi, Roi accoglie uno dei suoi più importanti clienti nordici, il Grand Hotel di Stoccolma con lo chef pluristellato Mathias Dahlgren e il suo staff. L’obbiettivo è far assaporare lo stile della cucina nordica di alta qualità: un mix di piatti e tecniche davvero interessanti in grado di deliziare i palati più esigenti. In abbinamento con i prodotti dell’Olio Roi e i vini pregiati dell’Agricola Brandini di La Morra.

L’esperienza è di quelle da raccontare ai nipotini: a tavola approda il dna dell’identitĂ  svedese piĂą autentica e non banale, elaborata con tecnica ardita e ingredienti selezionati con scrupolo scientifico. Il futuro dell’alta cucina per Dahlgren sta nel “naturale”: logica evoluzione del biologico, secondo uno chef che sa raccontare le sue idee accompagnandole con una lucida visione dei cambiamenti sociali e delle loro conseguenze sulle tendenze gastronomiche.

La sua filosofia: “Con un’identitĂ  svedese su una piattaforma regionale, creo la mia cucina, aperta a ingredienti e influenze locali e globali. Una cucina basata su prodotti naturali e gusto naturale – la cucina naturale.”

MenĂą8 portate tra Svezia e Italia

(In cucina: Matteo D’Elia (patron Umami), Mathias Dahlgren (Bib gourmand 2022, ex 2 Stelle Michelin, unico vincitore Svedese del Bocuse D’Or), Stefan Annomarc, Joakim Gustafsson, Staffan Naess, Jonas Hedenqvist)

  • Amuse-bouche locali
  • Ostrica alla brace, gel di Monocultivar Taggiasca Roi
  • Sashimi di pescato locale, arancia sanguinella, riso nero e verbena
  • Battuta di manzo nostrano, tosazu, maionese agli agrumi, uova di trota, olive taggiasche Roi in polvere
  • Variazioni di radici, lamponi, tardivo e burro nocciolato
  • Patate e fagioli di Badalucco, tartufo nero, scorze ed erbette
  • Risotto, radici, cocco e fondo di triglia
  • Cavoli e cavolfiori in dressing aromatico e salsa di soia
  • Banana fermentata, mou, spuma al latte, macadamia

Costo del menù, bevande e coperto inclusi, è di € 90.

Per info e prenotazioni: +39 331 338 6005.

Informazione pubblicitaria