“Essendo dell’idea che paese significhi essere comunità, crediamo che solo lavorando insieme, coesi verso un obiettivo che vuole vedere come fine principale il bene di tutti, riusciremo ad operare correttamente. Per questo, io e tutta l’Amministrazione confidiamo nel vostro aiuto”.

È questo quello che si legge nelle prime righe di una lettera scritta dal sindaco di Badalucco, Matteo Orengo, insieme a tutta l’Amministrazione e che presto sarà inviata a tutti i cittadini.

Nell’ottica di un paese sempre più bello e da valorizzare, Orengo si rivolge a tutti i concittadini, fornendo alcune informazioni e chiedendo collaborazione.

La lettera si concentra in particolare su tre tematiche molto sentite: l’abbandono dei rifiuti, la raccolta differenziata e i posti auto.

“Cercheremo di implementare il territorio con cestini e bidoncini per i rifiuti ma sarà facendo appello al nostro senso civico che ci verrà suggerito l’atteggiamento migliore da tenere per non deturpare il paese che tanto amiamo”. Questa la richiesta del sindaco in merito al sempre più frequente e spiacevole fenomeno dell’abbandono dei rifiuti di ogni genere per il paese: dai tombini alle rive del torrente. Spesso infatti incivilmente vengono gettati mozziconi di sigarette, cartacce e bottiglie, sporcando il territorio e inquinando l’ambiente.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, l’Amministrazione annuncia che dal mese di novembre ci dovrebbe essere un cambio di gestione e che quindi, fino ad allora, non ci saranno grandi modifiche, ma: “Lo stile con il quale ognuno di noi saprà gestire la propria spazzatura potrà rendere più decoroso l’ambiente e le isole ecologiche”.

Infine, il tanto sentito problema dei posti auto. Il sindaco, sapendo che attualmente non sono molti – e su questo l’amministrazione lavorerà – invita i cittadini a posteggiare con cura i mezzi, rispettando il codice della strada, le proprietà private e le zone a traffico limitato.

I furbi non andranno lontano: “Badalucco ha un sistema di videosorveglianza il quale permette che chiunque sarà visto commettere volutamente infrazioni verrà severamente punito. Ci auguriamo che ciò non accada ma, qualora se ne verificasse il caso, saremo pronti ad attuare le dovute sanzioni”.