san giorgino badalucco

Grandi festeggiamenti a Badalucco in onore di San Giorgio, santo patrono del paese.

Questa mattina, come ogni anno, è stata celebrata la Santa Messa dal vescovo Suetta, il quale ha impartito la Santa Cresima ad alcuni giovani ragazzi del paese. A seguito della Messa, ha avuto luogo la premiazione del San Giorgino edizione 2023. Quest’anno la premiata è stata Giuseppina Lucia, una signora che ha vissuto a Badalucco la sua infanzia, che dopo la laurea è diventata docente universitaria e oggi rappresenta nel mondo accademico un’eccellenza.

“Abbiamo istituzionalizzato questo premio all’inizio della nostra attività amministrativa perché ritenevamo importante che una personalità potesse essere premiata dalla comunità ed essere esempio per le generazioni più giovani”, ha dichiarato il sindaco Matteo Orengo.

“Ringraziamo Sua Eccellenza Mons. Suetta, don Angelo, don Giorgio, il comitato San Giorgino, Angelo Cirrimele, gli sbandieratori di Ventimiglia, le confraternite del paese, le attrici-figuranti in costume storico e soprattutto la prof.ssa Lucia per averci onorati della sua presenza”, ha concluso.

Ieri sera è stato inoltre inaugurato un nuovo centro di lettura. Lo spazio culturale è stato intitolato al professore ed ex sindaco del paese Gianfranco Moro. La zona comprende anche una “casa delle associazioni”.

Di seguito il discorso del primo cittadino.