La quinta edizione del “Trail degli Ulivi“, svolta domenica a Badalucco, ha offerto una nuova grande giornata di sport e divertimento a tutti coloro che hanno preso parte alle gare in programma. Alla formula delle due distanze tradizionali, la versione lunga da 27 km e la classica da 10 km, questâanno si Ăš infatti unito anche un mini trail non competitivo di 6 km. In totale sono stati circa 140 gli atleti che hanno preso parte alle gare, misurandosi sui vari percorsi tra sentieri di montagna e mulattiere del paese.
Il Trail degli Ulivi Long 27K ha condotto gli atleti fino allâanticima di Monte Ceppo. La gara era valida come UTMB Index Qualifier 20K, permettendo di accumulare punti per lâaccesso alle competizioni del circuito UTMB World Series. Il Trail degli Ulivi Short 10K ha proposto lâormai famoso âAnello della Madonna della Neveâ. Il Mini Trail degli Ulivi 6K ricalcava la parte iniziale e finale delle altre due gare.
Alla cerimonia di premiazione era presente il sindaco di Badalucco, Matteo Orengo. Di seguito i podi finali.
Trail degli Ulivi Long 27K (1.659 m D+)
Classifica maschile:
- Simone Bogliolo (Naturun Team Valle Argentina) in 2h27â19â
- Maurizio Ferratusco (Pro San Pietro Sanremo) in 2h44â26â
- Luca Campione (Dianese Outdoor) in 2h46â01â.
Classifica femminile:
- Franca Cagnotti (Boves Run) in 3h32â14â
- Valentina Minniti (Pro San Pietro Sanremo) in 3h36â54â
- Barbara La Rosa (Naturun Team Valle Argentina) in 3h38â56â.
Trail degli Ulivi Short 10K (650 m D+)
Classifica maschile:
- Eugenio Marcarelli (Albenga Runners) in 57â00â
- Federico Alborno (Pro San Pietro Sanremo) in 59â37â
- Lorenzo Calamai (Naturun Team Valle Argentina) in 1h02â05â.
Classifica femminile:
- Chiara Geron (A.S.D. Next 42.195) in 1h10â28â
- Valentina Di Michele (Naturun Team Valle Argentina) in 1h13â27â
- Chiara Della Porta (Marathon Club Imperia) in 1h17â36â.
Mini Trail 6K (375 m D+)
Classifica maschile:
- Francesco Rovere in 36â58â
- Gianluigi Martino in 40â28â
- Alessandro Di Guardo in 42â17â.
Classifica femminile:
- Rosita Caprini in 53â21â
- Nicoletta Olivieri in 57â00â
- ex aequo Chiara Fusaro e Roberta Olivieri in 58â26â.
âĂ come sempre una grande soddisfazione vedere gli sforzi organizzativi ripagati dallâaffetto dimostrato dagli atleti al via nelle varie gare â ha detto Samuele Di Fiore, presidente della Naturun Team Valle Argentina. â Il nostro splendido entroterra si conferma un ambiente ideale per manifestazioni di questo tipo, dove lo sport si unisce alla natura. Ora siamo giĂ al lavoro per le prossime gare che il nostro sodalizio organizza: il 12 luglio la SantâErasmo Run, con la 10K e la 5K sul lungomare di Arma di Taggia, e il 23 agosto con la T.N.T. Taggia Naturun Trail e i suoi 7 km nel centro storico di Taggiaâ.
A margine della gara tutti i partecipanti e il pubblico hanno potuto effettuare una misurazione della glicemia, grazie a un progetto di prevenzione del diabete curato dai Lions Club Arma di Taggia.
La manifestazione Ăš stata organizzata dalla Naturun Team Valle Argentina, con il patrocinio del Comune di Badalucco e la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico e della Croce Verde Arma Taggia. La gara era riconosciuta di interesse nazionale dallâEnte di Promozione Sportiva CSEN.
Gli organizzatori desiderano ringraziare il Comune di Badalucco, ente patrocinatore dellâevento, i volontari della Croce Verde Arma Taggia e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, i Carabinieri della locale stazione, il Comitato Provinciale CSEN di Imperia e lâassociazione Cronometristi âRiviera dei Fioriâ di Imperia.
Un ringraziamento particolare alla âNaturun Familyâ e al personale dislocato in zona partenza/arrivo, al punto ristoro e nei principali bivi, alla tesserata Francesca Paciello per le sue crostate, ai âfine garaâ Martina Moro, Raffaella Di Lieto, Luca Troisi e Giorgia Garello, alla Pro San Pietro Sanremo per la presenza sempre numerosa, a Marlene Grosso e a tutto lo staff di Dianese Outdoor.
Ulteriori ringraziamenti al Lions Club Arma di Taggia e ai partner Ligure Vending Srl e Parafarmacia Gherzi, oltre a tutti gli sponsor istituzionali: Olio Roi, Zunino Piante, Ecoscavi Srl, Beusi Srl, Centro Petroli Impianti Spa, Autogas Riviera Srl, Riviera Servizi Ecologici Srl, CMR Srl, Camusso Impianti Elettrici, Vasco Lanfranchi, Mela Office.
Un ringraziamento anche a Il Forno di Secondo Igor, alla Gastronomia Canestra, al Panificio Artigianale Pane di Oz, al Bar Pradio per lâallestimento del buffet di fine gara, allâAgriturismo Poggio di MarĂČ, al Bar La Piazza, alla Pizzeria La Stua e a Cantine San Steva per lâallestimento dei premi speciali.








