video
play-rounded-outline
02:33

Dopo gli appuntamenti di questa mattina a Ventimiglia e Sanremo, l’On. Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti alla Camera, ha fatto tappa a Imperia per un colloquio con il sindaco Claudio Scajola sul tema infrastrutture.

Al centro dell’incontro il futuro dell’Aurelia Bis, che lo scorso 10 agosto è stata inserita nel decreto firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, con il quale sono state individuate 45 opere strategiche per il Paese e nominati 20 Commissari straordinari. Ma non solo. Si è parlato anche di altre opere importanti per il ponente ligure, quali l’Albenga-Carcare-Predosa, il traforo Armo-Cantarana e la Statale 20 del Colle di Tenda.

“Un incontro molto positivo – ha commentato il sindaco Scajola. – Oggi abbiamo ragionato sulle possibilità di finanziamento in modo che quest’opera possa essere realizzata nei tempi più brevi e anche sulle possibili ed eventuali varianti. Nell’occasione, abbiamo ribadito la necessità che nel Piano autostradale venga inserita l’Albenga-Carcare-Predosa, che è fondamentale, così anche un impegno sulla Statale 28 per l’Armo-Cantarana e un’accelerazione dei lavori sulla Statale 20 del Tenda”.

Primo obiettivo velocizzare il progetto e portarlo a livello esecutivo – ha dichiarato l’On. Paita. – Studiare bene le varianti e le modificazioni, anche venendo incontro alle esigenze dei cittadini. A quel punto avere i finanziamenti per poter realizzare almeno una prima parte dell’opera in tempi rapidissimi”.