video
play-rounded-outline
04:51

Si è svolto ieri pomeriggio a Imperia, il terzo incontro organizzato da Confindustria dedicati alle aziende e agli imprenditori locali volti all’innovazione e alla digitalizzazione.

L’incontro di ieri era dedicato al Cyber Risk per le aziende e come proteggersi dagli attacchi informatici. A mostrare assicurazioni mirate è stata la Generali Assicurazioni di Imperia.

Gli incontri sono organizzati e promossi grazie anche al contributo del Digital Innovation Hub Liguria, associazione fondata il 12 settembre 2017 dal sistema delle aziende liguri aderenti a Confindustria.

“Si sentono spesso episodi di questo genere e rappresentano un pericolo enorme sia per la aziende private che per la pubblica amministrazione. Con questo incontro cerchiamo di dare delle informazioni per fare sì che le aziende siano più informate e attente”, commenta Paolo Della Pietra, Direttore di Confindustria Imperia.

In un mondo sempre più digitalizzato è infatti ormai necessario essere al passo con i tempi: “Anche le aziende hanno esigenza di essere sicure e tutelarsi da accessi indesiderati e possibili cancellazione di dati – commenta Saul Convalle, Presidente Servizi Innovativi Confindustria Imperia – L’obiettivo è esaminare i rischi e le opportunità d’intervento”.

Ad esporre possibili soluzioni in termini assicurativi sono stati due rappresentanti di Generali Assicurazioni di Imperia: “Generali Italia ha costruito un prodotto proprio dedicato a fronteggiare queste problematiche”, spiega Francesco Morabito.

“I rischi per le aziende sono molti e aumentati. I tentativi di accatto alle aziende sono notevolmente cresciuti in soli sei mesi e la problematica è dovuta sia al fatto che sono diversi i tentativi e poi perché c’è poca sensibilità da parte delle aziende di tutelarsi adeguatamente”, conclude Antonio Ravanelli, Ispettore tecnico danni di Generali Italia.