video
play-rounded-outline
02:01

Si apre la terza e ultima giornata di ‘Aromatica profumi e sapori della Riviera Ligure‘ con un tocco totalmente ‘in casa’: il cooking showDian (Croxetti De.Co.) au tuccu‘, a cura dello chef Michelangelo Pisani dell’Hotel Metropol di Diano Marina, in collaborazione con Pasta Fresca Elena 2.

Dian

Il Dian è una sorta di medaglione di pasta di forma ovoidale, con impresso nel centro il grifone dello stemma di Diano Marina contornato dal nome della località balneare che si può fregiare della De.Co, il marchio delle denominazioni comunali di origine. Un tipo di pasta per palati di prim’ordine pensata e creata anche per diventare un veicolo per la promozione del territorio è stato presentato come ospite d’onore all’interno di un menu per gourmet inventato e realizzato dagli chef e dai buongustai dell’Accademia delle tradizioni enogastronomiche della Liguria di Ponente.

Ricetta Dian

Ingredienti

  • 1 kg di farina di grano duro
  • 6 uova
  • 1 dl di olio extravergine di oliva
  • 20 gr di sale
  • Vermentino di Diano Marina q.b.

Procedimento

Disporre la farina a fontana, mettere le uova, sbattere con una forchetta insieme al sale, il vino e all’olio extravergine di oliva. Iniziare ad impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo di buona consistenza ed elasticità. Stendere la pasta e coppare con lo stampo. A questo punto i Dian sono pronti per essere cotti.

Dian au tuccu

“Una ricetta antica della tradizione ligure. La domenica a pranzo il coniglio era il secondo e con il sugo del coniglio le nostre nonne ci saltavano la pasta. Oggi abbiamo usato i ‘Dian’, pasta fresca ligure, presentando la ricetta in una versione più moderna. Abbiamo preparato un coniglio disossato a una bassa temperatura di 68 gradi, fatto cuocere per 4 ore, con gli aromi tipici della Liguria tra cui il timo”, ha spiegato lo chef Pisani ai nostri microfoni.

A Pisani il riconoscimento consegnato dal Vice sindaco Bruno Manitta e il Consigliere comunale Gianluca Gramondo.

Nel video-servizio a inizio articolo la ricetta dei ‘Dian’ dello chef Pisani.