video
play-rounded-outline
04:14

Dopo aver trascorso una giornata con una certa apprensione per l’ondata di maltempo che si è abbattuta giovedì sulla provincia di Imperia, questa mattina il sole ha spazzato via le nubi e le preoccupazioni degli organizzatori per lo svolgimento regolare della tre giorni dedicata a “Vela e Sapori” a Sanremo.

L’evento ospiterà la Ior&Rorc Class Meeting, dedicata a imbarcazioni che hanno fatto parte del periodo d’oro della vela. Tra i grandi ospiti che parteciperanno alla regata si segnalano “Il Moro di Venezia” della famiglia Ferruzzi, Gemini della Marina Militare e Tuiga del principe Alberto II di Monaco e molte altre barche che abbracciano la storia della vela dagli inizi del Novecento al 1980.

Questa mattina, puntualmente alle ore 11, il presidente dello Yacht Club Sanremo, Beppe Zaoli e i rappresentanti istituzionali di Camera di Commercio, Fipe, Confartigianato e Confindustria hanno tagliato il nastro per aprire ufficialmente il ‘Villaggio‘ creato nell’ampio spazio di Piazzale Vesco con stand di vario genere, un villaggio bord-de-mer aperto a tutti e per tutto il fine settimana. Domani pomeriggio e domenica sarà quello il centro pulsante di “Vela&Sapori”, evento che combina la capacità di regatare e quella di cucinare a bordo durante la regata.

Sono tre le regate previste, una al giorno a cominciare da quella di oggi (venerdì) pomeriggio cui seguirà la seconda prova sabato mattina e la terza e ultima in programma domenica.

Le regate saranno distinte in due categorie, barche d’epoca e barche Iorc Classic, e ogni giorno si potrà conoscere la classifica aggiornata degli oltre venti equipaggi partecipanti. La domenica sera sarà redatta la classifica finale della tre giorni e ci sarà la premiazione delle prime tre imbarcazioni per ogni Classe. La IOR&RORC Meeting è organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Vele d’Epoca e il Comune di Sanremo.

A regate concluse, tutti i protagonisti confluiscono nel ‘Villaggio’ con i visitatori per una serie di eventi collaterali, a cominciare dagli attesi show-cooking previsti a partire da sabato pomeriggio.

Nel video servizio a inizio articolo, le immagini del Villaggio, il taglio del nastro e le interviste a Beppe Zaoli presidente dello Yacht Club Sanremo, ad Andrea Di Baldassare presidente cittadino e vicepresidente vicario della Camera di Commercio provinciale, a Barbara Biale direttrice provinciale di Confartigianato, e ad Enrico Calvi presidente provinciale Fipe.