Empoli-Torino, anticipo del sabato sera (ore 20:45) della 31° giornata di Serie A, sarà diretta da Davide Massa della sezione di Imperia. Ad una prima lettura si potrebbe dire “Non una grossa novità” per il fischietto internazionale di Caravonica, ormai abituato a palcoscenici ben più importanti del ‘Castellani’. In questa stagione ha arbitrato il Real Madrid, al Bernabeu, negli ottavi di Champions League; Galatasaray-Bayern Monaco (a Istanbul) sempre per la Coppa Campioni, e ancora i derby di Torino e di Roma. Soltanto per rimanere a questi ultimi mesi.

Eppure il prossimo Empoli-Torino segnerà una tappa indimenticabile nella carriera di Davide Massa: sarà la sua 200esima presenza in Serie A e così entrerà nella top 20 tra le giacchette nere più presenti di sempre nel nostro massimo campionato. A quota 200 gettoni ci sono già Paolo Casarin e Pasquale Rodomonti, il prossimo obiettivo si chiamerà Gino Rigato a quota 206.

Aveva circa quindici anni quando, da ex ragazzo dell’ Imperia calcio, decise di cambiare divisa ed indossare i panni dell’arbitro diventando effettivo nel gennaio del 1997. Lo avvicinò Luigino Dellerba, allora factotum della sezione imperiese, che ricordando l’amicizia col papà lo invitò a provare. L’ascesa poi non si è più fermata. L’attuale Presidente Arbitri locali, Alessandro Savioli, ricorda con orgoglio i primi passi del fischietto internazionale: “Ai tempi ero io quello grande perchè facevo la Serie D ma Davide non ha mai avuto bisogno di consigli. Soltanto una volta in una Eccellenza, a Genova, gli dissi di evitare di tirarsi su le maniche lunghe. In effetti altro da dire non c’era nulla.”

(nella foto, Davide Massa ed Alessandro Savioli)

Poi nel 2010 la promozione in CAN B con l’esordio, a fine agosto, in Vicenza-Portogruaro ed i festeggiamenti con amici e colleghi al Koko Beach. Rimanendo però sempre concentrato sull’obiettivo con la massima serietà, anche perchè la laurea in giurisprudenza e la successiva entrata in banca già ne inquadravano il carattere determinato.
A gennaio 2011 poi il salto nei grandi: arriva la designazione per Fiorentina-Lecce, il debutto per lui in Serie A. Sarà una escalation e, nell’anno successivo, sarà insignito del ‘Premio Bernardi’ quale miglior esordiente in A. Arrivando al 2022 quando viene inserito nella categoria Elite, dalla Uefa, radunante tutti i migliori arbitri in circolazione.

Per Empoli-Torino non ci sarà Stefano Alassio a coadiuvarlo, amico e collega col quale ha affrontato gran parte del percorso sportivo e tante trasferte, che invece sarà a Monza-Napoli, prevista il giorno successivo. Altro membro di spicco per le seziona AIA di Imperia che, pur coprendo un territorio di modeste dimensioni, annovera un arbitro ed un assistente internazionali.

Potrebbe diventare un week-end indimenticabile per l’Imperia pallonara che, oltre a celebrare l’arbitro Massa, attende la promozione in Serie D della squadra neroazzurra: è previsto un esodo verso Santa Margherita Ligure, richiamato anche dagli Ultras, dove Giglio e compagni, in caso di 3 punti, raggiungerebbero la matematica vittoria del campionato di Eccellenza.

(nella foto, sono riconoscibili sulla sinistra Davide Massa – il primo in piedi – e Stefano Alassio – il primo inginocchiato -)