Davide Massa e Stefano Alassio sono stati designati ad arbitrare l’ottavo di finale di Champions League tra Real Madrid e Lipsia. Gara che si disputerà nel mitico stadio Bernabeu, casa delle gloriose merengues. Doppia prima volta per i due fischietti imperiesi: all’esordio nel rinnovato impianto madrileno (i lavori sono costati quasi un miliardo di €uro) e, mai accaduto prima, alla direzione della squadra di Carlo Ancelotti, che ha vinto l’andata in Germania per 0-1.

Davide Massa, proveniente da Caravonica, giungerà così alla quinta direzione di gara in Champions League, in questa stagione. Mentre Alassio è al secondo grande impegno, nel giro di pochi giorni: venerdì scorso ha svolto il compito da Assistente Arbitrale 2 in Lazio-Milan ( e va sottolineato che non è rimasto coinvolto nelle polemiche arbitrali che invece hanno riguardato l’arbitro Di Bello), lo stesso che dovrà portare a termine mercoledì sera, dalle 21.

Sarà un’ esperienza che difficilmente i due direttori dimenticheranno: nessuna giacchetta nera imperiese era arrivata fino al Bernabeu. Il match subirà ancor più attenzione dopo la controversa direzione di Gil Manzano in Valencia-Real Madrid, di sabato scorso: l’arbitro spagnolo Gil Manzano ha fischiato la fine poco prima che la palla rotolasse in rete, scatenando le ire dei campioni Bellingham (poi espulso), Vinicius, Carvajal e Modric, insieme ad Ancelotti. Su tutti.

Poche sezioni dalle modeste dimensioni, come è quella imperiese, possono vantare due arbitri al vertice del calcio italiano, ancor più in quello internazionale. Aspetto del quale va sicuramente fiero il presidente Alessandro Savioli: “C’è soddisfazione per l’ennesimo traguardo dei nostri associati che portano il nome di Imperia in ambiti di livello internazionale. Nonostante critiche e difficoltà a cui siamo abituati, con impegno e determinazione i risultati arrivano anche per una piccola sezione come la nostra.”